BilBOlbul è un importante festival internazionale del fumetto che si svolge ormai da quattordici anni a Bologna. Organizzato dall’associazione culturale Hamelin, il festival porta per alcuni giorni nella città emiliana autori provenienti da tutto il mondo.
L’edizione 2020, come avevamo anticipato qui, contemplava già un doppio tipo di fruizione, con appuntamenti online ma anche eventi, mostre ed esposizioni visitabili in alcune parti della città.
Purtroppo, a seguito dell’aggravarsi della situazione sanitaria nazionale, con l’emanazione dell’ultimo DPCM è stata decisa la chiusura, tra altre cose, anche dei musei e degli spazi espositivi. Ciò ha portato gli organizzatori alla pubblicazione di un comunicato sulla pagina facebook ufficiale del festival:
Purtroppo, come previsto, il nuovo #DPCM stabilisce la chiusura dei musei e degli spazi espositivi. Le mostre che avevamo programmato sono, quindi, rimandate a data da destinarsi.
BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto 2020 resta però confermato, così come la volontà di mantenere inalterata la sua natura più profonda, quella di spazio – anche virtuale – in cui incontrarsi e fare comunità e ragionare sugli scenari più interessanti del fumetto contemporaneo.Sul nostro sito www.bilbolbul.net trovate il programma degli incontri, tavole rotonde e presentazioni che ruoteranno attorno al tema del “corpo”: corpo erotico, comico, non conforme, politico.
Continuate a seguirci per restare aggiornati!
- Prendere posizione. Il corpo sulla pagina alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
- One Step Inside di Tommi Parrish al Museo internazionale e biblioteca della musica
- Happy Place di Max Baitinger a Squadro Stamperia Galleria d’Arte
verranno sospese e posticipate, mentre le sessioni di dediche e i meet-and-greet verranno cancellate.
I libri di BilBOlbul, per chi non potrà essere a Bologna, saranno disponibili in queste librerie:
- Spazio B**K – Milano
- Libreria Marco Polo – Venezia
- Libreria Qui, – Schio
- Modo Infoshop – Bologna
- La confraternita dell’uva – Bologna
- Libreria Trame – Bologna
- Risma Bookshop – Roma
- Libreria Stendhal – Roma
- SPINE Temporary Bookstore – Bari
Gli incontri invece saranno comunque trasmessi in diretta streaming, come stabilito, sul canale YouTube di BilBOlbul venerdì 27 e sabato 28 novembre. Puoi già trovare il programma completo qui.