“È così vicino… il suo corpo è così caldo… il mio cuore batte selvaggiamente… vorrei che questo moment onon finisse mai!“
Bentrovati a questo nuovo appuntamento con la rubrica Boys&Lovers! La scorsa settimana vi avevo parlato di Seven Days, mentre oggi vi voglio presentare un recente manga, pubblicato dalla giovane casa editrice Manga Senpai.
Whispering Blue è un manga shōnen-ai scritto da Michel Decomain e disegnato da Marika Herzog, pubblicato in un unico volume prima dall’editore Egmont e, in seguito, dalla manga Senpai, la quale ha tradotto e distribuito un’edizione in italiano del manga a novembre 2018.
La trama
La storia ruota attorno ai due protagonisti maschili: Adrian e Mark. Adrian è stato condannato dal tribunale a svolgere un periodo di servizi socialmente utili, per questo finisce a lavorare al Seal Station, una struttura dedicata al salvataggio e alla cura dei mammiferi acquatici, in particolare le foche.
Nel corso della storia scopriamo il vero motivo per cui Adrian è finito a lavorare in quella particolare struttura, ma soprattutto il fatto che in realtà è innocente e che non avrebbe mai voluto fare del male a quel cucciolo di foca, salvato poi dalla struttura e chiamato Blue. Ben presto farà amicizia con il dolcissimo Blue al quale confiderà i suoi segreti, da qui probabilmente il titolo del manga Whispering Blue, che verranno per altro ascoltati da alcuni membri dello staff tra cui Mark.
I due ragazzi non vanno subito d’accordo anzi. Per altro, entrambi nascondono delle ferite del passato dovute all’essere presi in giro per il fatto di essere gay. Se però Mark ha ormai accettato quello che è, per Adrian non è lo stesso. Timoroso di essere ancora accusato di essere gay infatti, segue come un cucciolo un gruppetto di bulli, tra cui il fratello della sua ragazza, i veri colpevoli del rapimento della foca e che il ragazzo ha cercato di proteggere per non perdere quella che considera la loro “amicizia”.
Adrian dovrà però fare presto i conti con chi può veramente considerare suo amico, ma soprattutto accettarsi per quello che è, chiarendo i sentimenti che prova per Mark e ciò che vuole veramente fare.
Una bella storia ma con alcuni punti da chiarire
I disegni e lo stile di Chasm sono gradevoli, riflettono alla perfezione i sentimenti e le emozioni dei personaggi. La storia di certo ti prende, ha un ritmo incalzante ma forse, proprio per il suo ritmo veloce, lascia dietro di sé alcune cose non dette. Mi sarebbe piaciuto che il passato di Adrian, quando era preso in giro per essere omosessuale (ma alla fine c’era vero un motivo o era solo uno scherzo cattivo degli altri bambini?) fosse approfondito di più, così come la storia di Mark. Forse sarebbe bastato un capitolo aggiuntivo a fine volume, qualche pagina in più dedicata a loro due da giovani, per arricchire ancora di più la storia principale.
L’aspetto più bello di questa storia, a mio parere, è come Adrian alla fine, riesce ad accettarsi per quello che è, a capire che per essere felice deve affrontare le sue paure, venire a capo con il passato e capire che la vera amicizia non è quella basata sulle menzogne, ma quella in grado di accettarti in ogni tuo aspetto, sia positivo che negativo. Adrian matura velocemente, soprattutto grazie all’aiuto di Mark, e noi lettori riusciamo a seguire questo suo cambiamento, immedesimandoci in lui.
La storia si conclude con un bel lieto fine, forse non così scontato perché Adrian avrebbe potuto ignorare i suoi veri sentimenti e continuare a vivere nella menzogna, invece ha avuto il coraggio di cambiare, cosa non facile, spesso che richiede tutta la forza di cui siamo in possesso. Whispering Blue è una storia che vale davvero la pena leggere, nonostante alcune cose non dette. I due protagonisti sono ben caratterizzati e le loro emozioni e sentimenti entrano nel cuore di chi legge.