“Mettiti con me, Seryo!”
Bentrovati anche questa settimana, miei cari amanti del mondo yaoi, all’appuntamento con un nuovo episodio della rubrica Boys&Lovers! La scorsa settimana vi abbiamo parlato della commedia romantica Junjou Romantica (qui il link! ).
Oggi invece vi voglio portare nell’universo delle dolci storie d’amore di Rihito Takarai. Per chi non la conoscesse è molto famosa in Italia per la sua più recente opera Ten Count, così diversa dai suoi precedenti lavori, più spinta e decisamente fuori dal suo solito stile. Ma ritorniamo a noi. Sicuramente Ten Count verrà trattato in seguito, per ora concentriamoci sul suo primo lavoro, altrettanto conosciuto, Seven Days, due volumi pubblicati dalla Flashbook Edizioni.
La trama
La storia di Seven Days ruota intorno a due studenti: Yuzuro Shino, uno studente all’ultimo anno di liceo e Toji Seryo, di due anni più giovane. Entrambi frequentano il club di tiro con l’arco. Seryo è molto popolare tra le ragazze, ma allo stesso tempo circolano strane voci su di lui. Il ragazzo si metterebbe sempre con la prima ragazza che gli dichiara il suo amore il lunedì mattina per poi rompere la relazione entro il tempo limite di una settimana. Seryo però è davvero devoto a quella ragazza per tutto il tempo che trascorrono insieme. La coccola, la vizia, si comporta dl perfetto fidanzato insomma e non ci pensa nemmeno a tradirla.
Un lunedì mattina Shino, al cancello della scuola, incontra Seryo e i due si mettono a parlare con tranquillità. Shino ripensa a quello che gli ha detto una sua compagna di classe, ovvero di questo strano gioco che Seryo fa con le ragazze, ed è roso dalla curiosità di vedere come il ragazzo reagirà se gli dicesse di mettersi insieme a lui. E glielo chiede. E Seryo accetta!
I due così iniziano questa loro strana relazione, escono insieme, si scambiano messaggi insomma… iniziano a fare tutto ciò che fa una coppia. Eppure questa volta Seryo capisce che le cose stanno andando diversamente rispetto alle sue precedenti relazioni. I due ragazzi si sono messi insieme lunedì mattina. Martedì ne hanno preso consapevolezza, mercoledì si sono avvicinati ancora di più e giovedì… si sono accorti di essere innamorati! Ma la settimana sta finendo e non c’è più tempo. Seryo deve precedere una decisione: continuare a fare durare la relazione una sola settimana, o accettare i suoi sentimenti per Shino e mettersi veramente insieme a lui?
I personaggi
I due protagonisti sono appunto Yuzuro Shino e Toji Seryo. Shino è entrato al liceo grazie ad una borsa di studio al tiro con l’arco e per questo è particolarmente dedicato al suo club. È un bel ragazzo, decisamente popolare tra le sue compagne di scuola e, se a prima vista può sembrare non curante e per questo le sue relazioni non durano molto, in realtà ha un lato passionale: vuole innamorarsi così come qualsiasi ragazzo della sua età. Se all’inizio è spinto dalla curiosità, quando si avvicina a Seryo, nel corso della storia matura dei sentimenti d’amore nei suoi confronti e, per la prima volta forse, non vuole assolutamente che questa relazione finisca. Si dimostra geloso e vengono a galla tratti del suo carattere che prima erano tenuti nascosti e forse, persino lui, non pensava di poter provare certi sentimenti.
Dall’altra parte abbiamo Seryo, matricola e iscritto allo stesso club di tiro con l’arco. Ferito a causa dell’indecisione dell’ex ragazza di suo fratello, che per altro ci aveva provato con lui, ora, nonostante voglia innamorarsi veramente di un’altra persona, ha paura di rimanere ferito come in passato. Per questo, a mio parere anche per mettere alla prova l’altra persona, ha deciso di dare un limite di sette giorni alle sue relazioni, nelle quali è assolutamente fedele al suo partner ma poi ognuno per la sua strada.
È dolce e bello il modo in cui i due ragazzi capiscono di provare qualcosa di serio l’uno per l’altro, come ad un certo punto non è solo un gioco quello che stanno facendo ma qualcosa di più profondo, che investe i loro sentimenti ed emozioni. Nessuno dei due è sorpreso dei propri sentimenti per una persona dello stesso sesso, dopo aver avuto solo relazioni col sesso opposto. Così, senza un perché, in modo naturale, come se fosse la cosa più giusta e normale del mondo. Ed è questo che rende la storia commovente e dolcissima.
Lo stile
Proprio perché è il suo primo lavoro, lo stile della Takarai risulta ancora acerbo, a volte non preciso, soprattutto nei disegni dei volti, ma nonostante questo è il preludio di quello che sarà il suo stile definitivo: dolce e dalle linee delicate, così come lo sono tutti i suoi personaggi. È piacevole da guardare, i disegni ti rimangono impressi nella testa e riflettono la storia romantica e dolce del manga.
Seven Days è una dolcissima storia d’amore che affronta lo sviluppo di questo strano e incognito sentimento tra due ragazzi adolescenti, i quali non sanno davvero come affrontare la consapevolezza che si stanno innamorando l’uno dell’altro. È una situazione nuova per entrambi, forse ancora troppo giovani per capire veramente cosa sta succedendo ma che sono decisi ad affrontare al meglio perché, alla fine, quello che importa è ciò che provano l’uno per l’altro, nulla di più.