Cari iCrewews, col nuovo anno riapre i battenti la rubrica Boys&Lover, per le nostre lettrici Fujoshi e per i nostri lettori Fudanshi (o se pensate che il termine ragazze/i marce/i non vi si addica per voi yaoiste/i) e per chiunque voglia conoscere meglio questo genere. Si parlerà di anime, OVA, special, drama, manga, doujinshin, webcomic, fumetti, giochi eroge yaoi… insomma tutto ciò che attiene il mondo Boys love o BL.
Il termine Yaoi
Il termine YAOI nasce dalle iniziali di Yamanashi, Ochinashi, Iminashi, che significa Niente climax, niente finale, nessun significato. Così venivano definite le doujinshi, dei brevi manga amatoriali il cui centro narrativo era l’atto sessuale in sé, caratterizzate da poca attenzione alla storia e alla forma. Trattavano di relazioni fisiche omosessuali maschili che avevano per protagonisti personaggi di manga famosi. Il termine yaoi può essere sostituito dal numero 801, dove 8 corrisponde a YA, 0 è la O e 1 la I.
Genere, sottogeneri e differenze
Promuove un’estetica della purezza, anche quando raffigura senza alcuna censura atti sessuali anche violenti
Con questa frase si fa riferimento al fatto che, nello Yaoi, il tutto viene presentato in una cornice idealizzata. Le sue trame sono anche omosociali, ossia parlano di relazioni con lo stesso sesso non romantiche o sessuali, come l’amicizia. L’omofobia viene trattata come un problema riguardante la società. Inoltre spesso le scene di violenza e di stupro non vengono trattate come un crimine ma assumono valenza sentimentale.
Sviluppo e diffusione
Inizialmente le doujinshin yaoi vengono vendute dalle autrici nei Comitek, successivamente una rivista inizia ad interessarsi a questo genere, la June, che inizia a pubblicarli dal 1978, ed è proprio dal suo nome che vengono chiamati anche Juné. Successivamente abbiamo uno sviluppo e una diffusione a livello internazionale, ad esempio grazie alla Yaoi Press si diffondono i fumetti inglesi yaoi, inizialmente denominati American Yaoi, poi chiamati Global Yaoi BL. Ultimamente anche la Germania ha prodotto i suoi Yaoi che poi ha esportato in Asia.
Coppie e Ship
Spesso all’interno delle community si infiammano gli animi parlando di coppie e delle varie ship. Il termine Ship è l’abbreviazione di shipping, che indica l’appassionarsi a una relazione in via di svolgimento, ma il termine italianizzato shippare veniva utilizzato sia per indicare che vorresti vedere assieme due personaggi, sia per approvare una coppia esistente di due personaggi. Inoltre vi sono le coppie canon, ossia quelle ufficialmente confermate, ma il termine viene utilizzato spesso per personaggi legati in modo evidente da un sentimento romantico anche se non vi è conferma o smentita da parte degli autori. Le OTP, One True Pairing, sono invece le coppie che i fan vedrebbero bene legate da una relazione.
Gli eroge games yaoi
Gli eroge games sono videogiochi con contenuti erotici e illustrazioni in stile anime. Un eroge game yaoi, una visual novel, divenuto abbastanza famoso a seguito del suo adattamento anime (che di yaoi ha ben poco) è Dramatical Murder. L’anime è ambientato in un futuro molto lontano, dove il Rhyme, un gioco di combattimenti virtuali, assai popolare, in cui si utilizzano gli Allmate, delle intelligenze artificiali. Il protagonista è Aoba, che trascorre una vita ordinaria con la nonna Tae e lavora in un negozio. Non è interessato al Rhyme e non appartiene a nessuna banda. Ma quando si ritrova coinvolto nelle misteriose sparizioni che straziano la città, inizia ad indagare sui misteri dell’isola, per proteggere la sua vita tranquilla e ordinaria. L’OAV Dramatical Murder – Data_xx_Transitory è invece più simile al videogioco, infatti è l’adattamento anime delle sue bad end, letteralmente i finali cattivi (per lo più drammatici).
I 10 manga raccomandati
Dopo queste premesse generali desideravo parlarvi brevemente dei manga e delle loro mangaka ai primi dieci posti della lista dei 100 manga raccomandati, che il sito di Ebook, BookLive! ha pubblicato a seguito di un sondaggio tra i fan sui manga yaoi/boys love. Il sondaggio era prevalentemente incentrato a conoscere quali fossero i miglior manga yaoi, raccomandati sia a chi si sta avvicinando al genere e non li ha ancora letti sia a chi desidera rileggerli e quindi assolutamente da non rimuovere dal sito. Fa piacere vedere che i manga in classifica sono per lo più editi in Italia.
Hidamari ga Kikoeru di Yuki Fumino
Al decimo posto troviamo Hidamari ga Kikoeru, titolo inglese I Hear the Sunspot, di Yuki Fumino, conosciuta anche come Yuki Akaneda. L’autrice, nata l’8 dicembre, è un’artista alle prime armi ma già molto nota per le sue opere. Il manga è edito in Italia dalla Flashbook e racconta la storia di uno studente universitario, Taichi, alla disperata ricerca di un lavoro per poter lasciare un ambiente familiare non dei più sereni. Si scontra con Kouhei, un altro studente in cerca di lavoro, e rimane stupito dal delizioso bento che ha tra le mani. Kouhei però ha qualcosa di strano, Taichi scopre che infatti che il suo udito è gravemente danneggiato.
Doukyuusei di Asumiko Nakamura
Al nono posto, Compagni di classe, titolo inglese Classmate, di Asumiko Nakamura. Nata il 5 gennaio 1979 a Kanagawa che ha debuttato nel 2000 come autrice di manga ed è conosciuta soprattutto per le sue opere yaoi. Il manga è edito in Italia dalla Magic Press, ed è stato adattato nel 2016 in un film anime. In una scuola superiore maschile viene organizzato un festival musicale in cui i ragazzi canteranno in un coro e durante l’evento Rihito Sajou conosce Beyan Kusanabe. Non sapendo cantare Sajou chiede a Kusanabe, che suona in una band, di dargli lezioni. I due ragazzi che pur essendo nella stessa classe non si erano mai parlati, iniziano a conoscersi e poco alla volta tra i 2 nasce qualcosa di più di una semplice amicizia.
Hidoku Shinaide di Yonezou Nekota
All’ottavo posto, Trattami con dolcezza, titolo inglese Don’t Be Cruel, di Yonezou Nekota, nata il 19 agosto 1979, inizia la sua carriera come autrice di doujinshi agli inizi del 2000, pubblica poi storie brevi e nel 2004 inizia a pubblicare sulla rivista BexBoy. Kizuna è stato il primo manga yaoi che ha letto e Kazuma Kodaka è stata la sua maestra. Sua è un’interessante affermazione sulla traduzione di scan da parte dei fansub, sull’utilità ma anche sul danno che possono provocare agli autori.
“Sono contenta che in questo modo le mie opere siano conosciute in varie parti del mondo, ma confido anche nel fatto che una volta pubblicate, i fans acquistino tali opere, anche per sostenere l’autore stesso. Purtroppo in Giappone, molti mangaka non così famosi, hanno dovuto smettere di disegnare per mancanza di fondi proprio a causa delle scan”
Il manga è edito in Italia dalla Magic Press e racconta la storia di Takashi Nemugasa, un topo da biblioteca, serio e posato, a cui è stata assegnata una borsa di studio che gli permette di pagare la retta della scuola privata che frequenta. Al secondo anno però i suoi risultati non sono più eccellenti. Preso dalla disperazione decide di ricorrere ai classici “foglietti” per barare durante l’ultimo compito in classe. Mentre copiava viene fotografato da Masashi, che promette di tenere la bocca chiusa a patto che Takashi faccia tutto ciò che gli viene ordinato. E con “tutto” si intende qualunque cosa…
Finder no Hyouteki di Ayano Yamane
Al settimo posto Finder series di Ayano Yamane, nata il 18 dicembre 1977 nell’isola Awazi della prefettura di Hyogo, ha iniziato la sua carriera come autrice di doujinshi, oltre ai suoi conosciuti manga yaoi The Crimson Spell e You’re my love prize in viewfinder, ha realizzato due artbook: Fifteen, dedicato alla coppia Rukawa e Hanamichi di Slam Dunk, e Aya sulle sue opere e light novel. Gli 8 volumi di Finder sono editi in Italia dalla Kappa/Kappa lab, e seguono le vicende di un giovane fotografo freelance, Takaba Akihito, alla ricerca di uno scoop sensazionale. Riesce a fotografare i loschi affari di Asami Ryuichi, ma viene da lui rapito e stuprato. Inizia così una relazione sadomasochista tra i due. Fei Long, un boss della malavita Cinese incolpa Asami della morte del padre, e nella sua ricerca di vendetta si interessa a Takaba.
Yuuutsu na Asa di Shoko Hidaka
Al sesto posto, Malinconiche mattine, titolo inglese Blue Morning, di Shoko Hidaka, nata il 31 marzo 1986 a Tokyo. Il manga è edito in Italia dalla Flashbook, e racconta la storia di Akihito Kuze, divenuto il capo della sua nobile casata di visconti a soli 10 anni a seguito della morte del padre. Da allora il suo maggiordomo, Tomoyuki Katsuragi, uomo intelligente e bello, gli fa da tutore. Katsuragi si dimostra talentuoso e popolare all’interno della sua cerchia sociale ma, col passare degli anni, diventa sempre più freddo e distaccato nei confronti di Akihito e nonostante gli rimanga fedele si allontana da lui. Divenuto adulto, il nobile prova una forte attrazione nei confronti del suo maggiordomo e desidera scoprire la ragione della sua freddezza. Con il tempo tra i due inizierà una storia d’amore.
Koisuru Intelligence di Michi Tange
Al quinto posto, Koisuru Intelligence di Michi Tange. L’Ufficio di Intelligence e Analisi del Ministero degli Esteri del Paese N svolge soprattutto azioni di spionaggio. Una delle missioni è denominata “trappola al miele” e gli analisti maschi del ministero vengono divisi in ruoli maschili e ruoli femminili e poi appaiati come compagni per svolgere allenamenti segreti, notte dopo notte. Il compagno di Haryuu, il capo analista, è Todou Mao, un bell’uomo, e durante la loro prima notte di allenamento, il capo perde il controllo a causa del fascino di Todou e, da allora, la loro relazione diventa alquanto imbarazzante…
Saezuru Tori wa Habatakanai di Yoneda Kou
Al quarto posto, Twittering birds never fly di Yoneda Kou, edito in Italia dalla Flashbook, da cui è stato tratto il movie Saezuru tori wa habatakanai: the clouds gather, in uscita il 15 febbraio 2020. Racconta le vicende di Yashiro, un capo yakuza innamorato dai tempi del liceo del suo migliore amico, Kageyama, il quale però è già legato sentimentalmente a un altro uomo. Qualcosa stravolge la vita di Yashiro, infatti incontra Domeki Chikara, un affascinante ex poliziotto dall’oscuro passato che diventa la sua nuova guardia del corpo. Yashiro ha forti tendenze masochiste ma Domeki soffre di particolari disfunzionalità che ne condizionano inevitabilmente la vita affettiva…
L’autrice è nata il 28 dicembre 1985 ad Osaka.
Kuroneko Kareshi series di Aya Sakyo (Ayane Ukyou)
Al terzo posto, Kuroneko Kareshi series di Aya Sakyo, nata il 25 agosto 1977 ad Aichi, colleziona pietre, adora dormire e ama i gatti. I suoi manga preferiti sono Itazura na Kiss, manga di Betsuma (Bessatsu Margaret), Devil Man, i lavori di Shimamoto Kazuhiko. Il manga segue le vicende di Shingo, capace di trasformarsi in un gatto nero, che non si fa problemi ad andare a letto con chiunque abbia un aspetto che gli aggrada. La sua tranquilla vita da randagio viene scombussolata dall’incontro con Keichi Kagami, un famoso attore, capace di trasformarsi in un leopardo. Inizialmente Shingo rifiuta Kagami ma poi inizia a sentirsi attratto da lui.
Ten Count di Rihito Takarai
Al secondo posto Ten Count, edito in Italia dalla J-Pop, racconta la storia di Shirotani che lavora come segretario ma soffre di una grave forma di misofobia, una malattia che lo spinge a lavarsi costantemente le mani fino a ridurle piene di piaghe per la paura dei germi. Per questo indossa sempre i guanti, non beve mai da un bicchiere in cui ha bevuto un’altra persona ed evita di mangiare al ristorante. Dopo l’incontro fortuito con lo psicologo Kurose, decide di iniziare un percorso per vincere la propria malattia.
La terapia prevede il compimento di dieci azioni per lui intollerabili e impossibili. Lo psicologo lascia però vuoto lo spazio dedicato alla numero dieci, lasciando decidere al paziente l’azione per lui più paurosa. Durante la terapia, Shirotani si accorge, piano piano, di essere attratto dal suo terapista. Finisce quindi per aprire il suo cuore a Kurose quando quest’ultimo gli comunica l’improvvisa interruzione della terapia, forse proprio per allontanarlo da lui. Shirotani non capisce il perché e si rinchiude in casa per lo shock. Quando però Kurose lo invita ad uscire, incontrandosi in un ristorante, ecco che, nonostante la paura dei germi, decide di incontralo.
La loro storia subisce quindi un’accelerata, ed iniziano questa strana relazione in cui il povero Shirotani viene quasi costretto da Kurose a toccarlo e a farsi toccare sempre di più. Alla fine tra i due nasce l’amore ed entrambi riescono ad aprirsi all’altro, confidandosi i segreti più oscuri del loro passato che li hanno portati ad essere ciò che sono ora. L’autrice Rihito Takarai è nata il 17 ottobre 1989 ad Hiroshima ed è una mangaka yaoi, la sua unica opera di genere diverso è Graineliers.
Dakaretai Otoko No1 ni Odosarete imasu di Hashigo Sakurabi
Al primo posto della lista dei manga consigliati troviamo Dakaretai Otoko No1 ni Odosarete imasu, di cui nel 2018 è andato in onda l’adattamento anime, di Hashigo Sakurabi. L’autrice nata a Tokyo il 20 agosto 1994, vive con i genitori, i 4 fratelli e i suoi due gatti, col suo lavoro mantiene la famiglia da quando il padre ha perso la gamba sinistra e la madre è stata molestata sessualmente a lavoro. Il manga racconta la storia di Takato Saijo, un attore affermato che perde il primato di uomo più sexy a causa della stella nascente Junta Azumaya.
Durante il film Stella di mezzogiorno lavoreranno insieme e avranno modo di conoscersi. Junta si innamora di Takato e vivranno un’appassionata relazione che cambierà radicalmente la vita di entrambi. Saranno aiutati o osteggiati dai diversi personaggi e ciò gli permetterà di analizzare a fondo il loro rapporto, affrontando situazioni comiche e drammatiche. La serie animata analizza i pensieri e i comportamenti dei due amanti e la loro crescita umana e personale.
Non rientra tra i 100 manga consigliati Sekaiichi Atsukoi di Shungiko Nakamura, ma è impossibile non citarlo in quanto è attesissimo il movie Sekaiichi Hatsukoi: proposal-hen in uscita il 21 febbraio 2020. Al seguente link è possibile leggere un articolo sulle coppie di questo manga e anime e sul fatto che sia strettamente collegato a Junjou Romantica.