Torniamo anche questa settimana con la rubrica Boys&Lovers e in particolare presentiamo BJ Alex, un manhwa di genere BL scritto e illustrato da Mingwa, purtroppo inedito in Italia.
L’opera, pubblicata in versione webtoon, è stata rilasciata sul sito Lezhin in inglese e in coreano a partire da giugno 2018 e si è conclusa con l’82° capitolo a luglio 2020.
Dai un occhiata anche ai nostri precedenti articoli!
BJ Alex
La storia di BJ Alex ruota attorno a Nam Dongyun, un giovane ragazzo universitario che tutte le sere alle 10 si chiude nella propria stanza a guardare la livestream erotica di BJ Alex.
Donghyun ne è ossessionato a tal punto da trovare un lavoro part-time pur di riuscire a catturarne l’attenzione durante le livestream.
Il ragazzo è molto solitario, ma una sera si ritrova coinvolto in una serata organizzata dagli studenti e si ubriaca, svenendo sul tavolo. Lo aiuta Ahn Jiwon, il popolare presidente del comitato studentesco, che lo accompagna a casa.
Costretto a cambiarsi a causa del malessere improvviso di Donghyun, Jiwon si toglie la maglietta scoprendo una voglia sul fianco che il protagonista riconosce subito essere uguale a quella di BJ Alex.
Eccitato, Donghyun confessa di essere un grande fan del ragazzo e promette di non rivelare nulla, ma Jiwon è estremamente contrariato al fatto che il suo segreto sia stato scoperto e chiede a Donghyun cosa vuole in cambio.
Il ragazzo risponde candidamente di desiderare solo un abbraccio, ma Alex decide di spingersi più in là e proporgli qualcosa di più spinto per poi ignorarlo il giorno seguente.
Tutto sembra essersi risolto, quando Jiwon scopre durante una livestream di non essere più in grado di eccitarsi se non pensando a Donghyun.
Da lì nasce la proposta di Alex di diventare partner puramente sessuali e che nel caso in cui Donghyun si innamorasse di lui, il loro accordo si concluderebbe.
Inizia una relazione tossica tra i due, in cui Jiwon è freddo e aggressivo, fino al momento in cui Donghyun non si stanca della situazione e se ne va.
In quel momento Alex si rende di conto di ciò che ha fatto e cerca di rimediare.
C’è anche un’altra coppia, secondaria nella storia, composta da Chanwoo, un giovane ragazzo estroverso e senza peli sulla lingua, che lavora con Donghyun e può essere considerato il suo unico amico, e Kim Myungdae, conosciuto in livestream come BJ MD.
Impressioni
BJ Alex è un buon manhwa BL, la storia è abbastanza originale ed è molto interessante lo sviluppo dei personaggi, in particolare quello di Donghyun, che riesce a superare una situazione tossica nonostante abbia un carattere molto timido e introverso.
L’inizio è un po’ frustrante, ci sono momenti in cui veramente non si possono comprendere alcuni ragionamenti del protagonista, ma devo dire che con il proseguimento della trama la situazione migliora decisamente e si vedono crescite dei personaggi stimolanti.
Anche il personaggio di Jiwon è ben caratterizzato, con un’ottima spiegazione del perché ha certi comportamenti nei confronti di Donghyun.
Visto la popolarità che ha avuto questo manhwa, avevo delle alte aspettative, quindi sono un po’ delusa a livello di trama, ma è un manhwa che comunque consiglio.
Per quanto riguarda la parte delle illustrazioni, sono ben fatte, ma niente di fuori dal comune o con particolarità da notare.
In conclusione BJ Alex è una lettura scorrevole, non particolarmente coinvolgente, ma ben sviluppata dal punto di vista dei personaggi. La storia è abbastanza semplice ma con degli elementi originali, e anche la seconda coppia composta da MD e Chanwoo è abbastanza interessante.