Annunciata a fine novembre, la piattaforma proprietaria di Sergio Bonelli Editore permette la lettura su PC e device di oltre 360.000 pagine di fumetti dell’editore milanese. Bonelli Digital Classic è stato progettato con il supporto tecnico e lo sviluppo digitale della società D-Share, che ha realizzato un reader specifico per la fruizione dei fumetti.
Sergio Bonelli Editore propone due modalità di abbonamento, mensile e annuale, che danno accesso ai fumetti dei personaggi apparsi in edicola dagli anni 40 fino al 1982: dagli storici albi western delle etichette Audace e Araldo agli eroi nati nei decenni successivi che hanno scritto la storia del fumetto italiano.
I personaggi e fumetti attualmente disponibili sono questi: Tex, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Il Piccolo Ranger, Storia del West, Un ragazzo nel Far West, Il Giudice Bean, Il Ribelle, Rick Master, Judok, Le Grandi Storie Bonelli.
Bonelli digital classic: il catalogo e l’offerta
A farla da padrone, naturalmente, è Tex, con ben 16 collane: Tex, Tex Willer, Tex Speciale, Speciale Tex Willer, Maxi Tex, Tex Romanzi, Color Tex, Tex Classic, Tex Magazine, Super Tex, Tex Willer Extra, Tex Almanacco del West, i volumi singoli Galep 100 anni, Tex presenta El Kid, Tex presenta Yuma Kid, Tex presenta I 3 Bill.
Segue Zagor con 12: la testata omonima, Speciale Zagor (con sei degli 11 allegati abbinati ai primi numeri), Maxi Zagor, Zagor+, Zagor Gigante, Zagor Color, Zagor Classic, Zagor Origini, Darkwood Novels, l’Almanacco dell’Avventura (1997 e dal 1999 al 2012), gli “spin-off” Speciale Cico, Cico a spasso nel tempo.
Dieci le testate di Martin Mystère: la collana omonima, Speciale Martin Mystère (con gli allegati inaugurati con il numero 22), Martin Mystère Bis, Martin Mystère Gigante, MM One-Shot, Maxi Martin Mystère, Martin Mystère Extra, MM Nuove Avventure a Colori stagione 1 e 2, l’Almanacco del Mistero, lo “spin-off” Storie da Altrove.
Sette invece le collane legate a Jerry Drake: Mister No, Speciale Mister No, Mister No Nuove avventure, Mister No Revolution, l’Almanacco dell’Avventura (dal 1994 al 2000), Maxi Mister No (solo il secondo dei due numeri usciti tra il 1998 e il 1999), il Magazine Mister No (speciale per i 40 anni del personaggio).
Completano l’offerta Le Grandi Storie Bonelli (trimestrale nato nel 2021 per raccogliere storie moderne di personaggi classici) e alcuni vecchi successi dell’editore, prevalentemente collane western dell’epoca in cui l’editore si chiamava Audace, riproposti di recente nella collana Le storie Cult (che ha sostituito gli inediti de Le Storie):
- Il fantascientifico Il grande Judok (una sorta di “Tex nello spazio”, scritto da Gianluigi Bonelli, pubblicato sul n. 101)
- Il Piccolo Ranger (di Andrea Lavezzolo, pubblicato sul n. 105)
- Il ribelle (di Sergio Bonelli con lo pseudonimo di Guido Nolitta, il rientro del tenente Alan Lebaux dalla Guerra di Secessione, pubblicato sul n. 106)
- Un ragazzo nel Far West (Nolitta, 113)
- Il Giudice Bean (di Sergio Bonelli, n. 115)
- Storia del West (di Gino D’Antonio, serie pubblicata negli anni 60 dall’allora Edizioni Araldo nella Collana Rodeo)
- Rick Master (di Gianluigi Bonelli e Glauco Verozzi, serie del 1968 su un giovane detective nella San Francisco di fine Ottocento)
Il catalogo si svilupperà progressivamente, mettendo a disposizione a sei mesi dall’uscita in edicola i nuovi albi delle testate incluse nella piattaforma: serie regolari, collane fuoriserie ed etichette speciali come Audace. Sarà inoltre possibile acquistare, solo attraverso l’app, i singoli fumetti usciti fino a tre mesi prima: il prezzo è 2,49 euro per le serie regolari e di 3,49 euro per gli Speciali e i numeri fuoriserie.
Il costo dell’abbonamento è in offerta lancio: di 9,99 euro (invece di 12,99) per quello mensile e 99,99 euro (invece di 129,99) per quello annuale. Il singolo abbonamento consente di accedere al servizio su due dispositivi mobili e un dispositivo desktop. Tramite app è possibile abbonarsi anche dall’estero, mentre tramite solo dall’Italia.
La piattaforma
Abbiamo testato la piattaforma Bonelli Digital Classic, sia sul desktop (è sufficiente un browser) sia su dispositivo mobile (l’app è disponibile su Apple Store e Google Play), e la fruizione è stata soddisfacente in entrambe le modalità. Vengono proposti i nuovi arrivi, la top 10, raccolte tematiche come Feste mysteriose, ma è possibile cercare per collana o per personaggio. Da migliorare probabilmente la funzione di ricerca per parola.
La lettura tramite app avvia il download dell’albo sul dispositivo, per la futura fruizione anche online. Sono previste tre modalità di lettura: a pagina intera, striscia per striscia, vignetta per vignetta. Inoltre molti albi consentono di scegliere tra il tradizionale e originario bianco e nero oppure un’edizione moderna a colori. La definizione delle tavole è buona, senza appesantire l’app o la navigazione.
Bonelli rende disponibile un ampio archivio, con una piattaforma gradevole da fruire: da verificare la risposta commerciale, considerando che il personaggio più recente tra quelli disponibili è Martin Mystère, un limite che potrebbe pesare per la quota di pubblico più incline a leggere in formato digitale.