Sergio Bonelli Editore annuncia la nuova piattaforma che dal primo dicembre consente la lettura digitale dei fumetti che hanno esordito entro il 1982: Bonelli Digital Classic darà accesso a oltre 360.000 pagine di avventure degli Eroi dell’editore milanese, da leggere su smartphone, tablet e PC.
Bonelli Digital Classic, 360.000 pagine di fumetti storici
Si tratta di una piattaforma proprietaria che fornirà appunto l’accesso digitale ai fumetti dei personaggi “classici” della Bonelli, quelli che hanno fatto il loro debutto in edicola nel periodo che va dagli albori, gli anni 40, fino al 1982: tra questi, Tex, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Storia del West, Il Piccolo Ranger, Il Giudice Bean, Un ragazzo nel Far West.
Tramite abbonamento, mensile o annuale, Bonelli Digital Classic consentirà la lettura integrale di ogni albo degli eroi storici della Bonelli, purché pubblicati da più di sei mesi. Saranno dunque inclusi collane regolari, avventure “fuoriserie”, Speciali, Maxi, Color, Almanacchi e Magazine, nonché nuovi formati come quello Audace, che comprende proposte come Mister No Revolution.
Per il momento la piattaforma dà acceso ai personaggi storici, con oltre 360.000 pagine di fumetti, ma il catalogo è in costante espansione: ogni mese saranno inseriti nuovi numeri di Tex, Zagor, Martin Mystère e altri personaggi classici. L’abbonamento prevede due diverse tariffe, in offerta lancio: mensile (9,99 euro, invece di 12,99) e annuale (99,99 euro, invece di 129,99).
Oltre all’abbonamento, la piattaforma Bonelli Digital Classic consente anche acquistare tramite app i singoli fumetti in formato digitale. Il prezzo è 2,49 euro per le serie regolari e 3,49 euro per gli Speciali e i numeri fuoriserie.
Gli albi sono disponibili per l’acquisto 3 mesi dopo l’uscita in edicola e dopo altri tre mesi vengono immessi nel catalogo Bonelli Digital Classic disponibile per gli abbonati .
La progettazione di Bonelli Digital Classic si è avvalsa del supporto tecnico e dello sviluppo digitale della società D-Share, specializzata in prodotti digitali in ambito editoriale: l’editore annuncia “una lettura piacevole e fluida, offrendo un reader avanzato, programmato in esclusiva per il servizio, che rende onore alle meravigliose vignette dei fumetti”.
La lettura può avvenire in tre diverse modalità:
- A pagina intera
- Striscia per striscia
- Vignetta per vignetta
Per molti albi è anche possibile decidere se sfogliare le storie nel tradizionale e originario bianco e nero, oppure scegliere la visualizzazione in una moderna edizione a colori.
Bonelli Digital Classic è disponibile sia nella versione app mobile (scaricabile da Apple Store per sistemi iOS e da Google Play per Android), sia sul computer attraverso il browser. Un abbonamento alla piattaforma consente di accedere al servizio su due dispositivi mobili e un desktop.