Arriva in libreria e in fumetteria l’11 novembre una nuova avventura a fumetti del Commissario Ricciardi, l’amatissimo personaggio nato dalla fantasia di Maurizio de Giovanni.
Ne Il Commissario Ricciardi. Anime di Vetro, con sceneggiatura di Claudio Falco e disegni di Luigi Siniscalchi, l’avvocato Ludovico Piro viene trovato morto nel suo studio.
Del delitto si autoaccusa il conte Romualdo di Roccaspina, ma la moglie Bianca è convinta della sua innocenza e chiede al commissario Ricciardi di riaprire un caso ormai archiviato da mesi.
La prefazione del volume è firmata come sempre da Maurizio de Giovanni, così come la postfazione, intitolata Palomma’ e notte.
Completa il volume Cronaca di un amore impossibile, arricchita dalle illustrazioni di Luigi Siniscalchi. Come sempre, il progetto è curato da Luca Crovi e le storie sono realizzate in coordinamento con la Scuola Italiana di Comix.
Il Commissario Ricciardi
Luigi Alfredo Ricciardi dei Baroni di Malomonte nasce insieme al nuovo secolo, il 1 giugno 1900; dopo la morte del padre e a seguito del ricovero della madre in una clinica per persone affette da disturbi psichici, ancora giovane si trasferisce con l’amata tata Rosa a Napoli, città che diventa così lo sfondo delle sue avventure.
Sin da bambino, Ricciardi è soggetto al Fatto, come lo chiama lui: ovvero la capacità di vedere le persone morte violentemente negli ultimi istanti della loro vita, percependo l’ultimo pensiero che hanno fatto in tempo a formulare.
Per lui è più una condanna che un dono, che non ha mai svelato a nessuno e lo tiene lontano dall’amata Enrica, ma è anche il motivo per cui è entrato in polizia.
Una volta giunto al età in cui scegliere che studi intraprendere, l’incontro con una bambina violentata e uccisa solo perchè la povertà la obbligava a vendere fiori in strada anche a tarda notte, convincerà il giovane Ricciardi a studiare giurisprudenza, laurearsi con il massimo dei voti e ad entrare nella Squadra Mobile della Regia Questura.
Da li in poi inizia la carriera da brillante investigatore, che De Giovanni racconta nella serie di romanzi, giunta al 12mo capitolo, che è diventata sia una serie a fumetti che una fiction televisiva.
IL COMMISSARIO RICCIARDI. ANIME DI VETRO
Soggetto: Maurizio de Giovanni
Sceneggiatura: Claudio Falco
Disegni: Luigi Siniscalchi
Copertina: Daniele Bigliardo
Colori: Giovanni Preziosi, Giusy Ianniello, Carmelo Zagaria
Formato: 19,5 x 26, colore
Tipologia: Cartonato
Pagine: 192
ISBN code: 978-88-6961-635-8
Prezzo: 22 euro