J-POP ha annunciato l’uscita di Blue Period un manga sulla creatività e sull’arte che ci racconta di quanto possano cambiare la vita di uno studente di talento.
Il liceale Yatora è brillante in tutte le materie e la sua vita scorre tra studio, sport ed uscite serali con gli amici, insomma una vita regolare e “piatta” che non lo stimola e che priva di sfide alla sua portata, gli appare sempre troppo semplice quasi ad annoiarlo. Sembra non gli interessi nulla davvero, questo fino a che non scopre la pittura, ed è un colpo di fulmine.
A cambiargli la vita sarà infatti un compito eseguito durante l’ora d’arte, nel quale Yatora scopre piacevolmente sorpreso che quella particolare forma espressiva, la pittura appunto, riesce a farlo sentire completo nell’esporre le sue emozioni più profonde, ed è qui che decide di fare domanda d’ammissione dopo il liceo in una prestigiosa accademia d’arte, piuttosto che seguire la già spianata strada verso l’università ed una carriera di sicuro successo.
Imparerà che non basta impegno e devozione nei confronti di ciò a cui ci si dedica, ma necessariamente bisogna scavare a fondo dentro se stessi, per riuscire a comunicare tramite le pennellate, capendo soprattutto che non è facile per niente, incassare i colpi che la vita mette a segno e subito dopo rialzarsi.
Blue Period è un vero inno all’arte, scritto e disegnato da Tsubasa Yamaguchi il manga cita persino la rinomata accademia d’arte Musashino dove hanno studiato veri pezzi da 90.
Candidato al Premio culturale Osamu Tezuka 2020, il primo numero di Blue Period uscirà per J-POP in libreria, fumetteria e su tutti gli store online il 16 settembre con allegato un “quaderno d’artista” dello stesso formato del manga 12,4 x 18 disponibile solo per la prima tiratura, con periodicità bimestrale l’opera è composta di 7 volumi da 192 pagine, al prezzo di 6,50 Euro.