A luglio uscirà il manga Blue Lock, il nuovo manga sportivo targato Panini Comics. Il calcio è uno sport che sta spopolando anche in Giappone e l’autrice ha deciso di scriverci un manga proprio per questo motivo. Nel 2021 l’opera ha vinto il 45° Kodansha Manga Award nella categoria miglior shounen manga.
Trama di Blue Lock
Il manga Blue Lock è ambientato in Giappone, dopo che ai Mondiali di calcio del 2018 la federazione calcistica giapponese decide di creare un programma in cui trovare giovani promettenti. Gli atleti vengono selezionati e preparati per i mondiali del 2022. Isagi Yōichi è un attaccante e riveste i panni del protagonista, riceve l’invito per partecipare a questo programma e subito dopo la sua squadra perde la possibilità di accedere alle nazionali a causa sua: nel momento decisivo passò la palla a un compagno meno esperto invece che tentare di tirare lui stesso.
Il co-protagonista di Blue Lock è l’allenatore Ego Jinpachi. Egli ha l’obiettivo di distruggere il calcio perdente giapponese con un metodo rivoluzionario. Jinpachi decide di isolare 300 giovani e promettenti attaccanti in una struttura simile a una prigione, chiamata “Blue Lock”, e sottoporli a un rigoroso allenamento volto a creare “l’attaccante più egoista e migliore del mondo“. Se ti interessa il tema prigione ti consiglio Prison School.
Il manga era stato anticipato da un reveal contenente un lucchetto azzurro, un indizio che è stato colto da moltissimi dei commentatori sui social. Il manga sul calcio è pubblicato dal 2018 su Weekly Shonen Magazine ed ha all’attivo in patria 13 tankobon, l’ultimo dei quali è stato pubblicato a marzo 2021. Il manga è stato consigliato anche da Hajime Isayama de L’Attacco dei Giganti, vede l’ingresso in un nuovo mondo per il calcio giapponese.
Se ti piace lo sport prima di leggere Blue Lock ti consiglio Haikyu!