Il 51° numero di quest’anno della rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten ha rivelato che il nuovo manga Black Jack, parzialmente generato dall’intelligenza artificiale, sarà un one-shot di 32 pagine che debutterà nel prossimo numero della rivista il 22 novembre e si intitolerà Black Jack Kikai no Shinzō – Heartbeat Mark II (Black Jack Cuore meccanico – Heartbeat Mark II).
Tezuka Productions sta coproducendo il capitolo one-shot con l’intelligenza artificiale generativa. L’intelligenza artificiale è basata sul chatbot ChatGPT-4. Il progetto utilizza la tecnologia sviluppata sotto contratto dalla New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), un’agenzia di ricerca e sviluppo in Giappone. Al progetto partecipano anche il professor Satoshi Kurihara della Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università di Keio e Makoto Tezuka (noto anche come Macoto Tezka) di Tezuka Production.
Un precedente progetto “TEZUKA2020” ha lanciato un manga intitolato “Paidon” nel febbraio 2020 che utilizzava l’intelligenza artificiale per imparare e imitare lo stile di Tezuka.
Il manga originale Black Jack di Tezuka è incentrato su un brillante medico anticonformista che esercita senza licenza. Tezuka ha pubblicato il manga sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten dal 1973 al 1984.
Il manga ha ispirato numerosi adattamenti anime, nonché spin-off di altri creatori. Il manga ha anche ispirato diversi adattamenti live-action giapponesi, tra cui un film nel 1977, una serie nel 1981, un video nel 1996, uno speciale nel 2000 e un altro speciale nel 2011.
La trama di Black Jack
Questo è un dramma medico in cui il personaggio principale è un chirurgo senza licenza ma dotato, Black Jack. Dotato di un’eccellente tecnica chirurgica, Black Jack salva sempre miracolosamente i pazienti gravemente malati e quelli in punto di morte. Ma pretende sempre un prezzo esorbitante per il suo intervento chirurgico, motivo per cui la sua presenza è rifiutata negli ambienti medici.
Black Jack vive tranquillamente in una clinica nel deserto con la sua assistente, Pinoko, a cui ha salvato la vita. Ogni giorno vengono a trovarlo pazienti ai quali altri medici hanno rinunciato; rappresenta la loro ultima speranza.
Fonti: Sito web ufficiale