L’anime adatta il manga omonimo di Yuki Tabata che è stato serializzato a partire dal 16 febbraio 2015 su Weekly Shōnen Jump dopo un oneshot uscito a novembre del 2014. Durante il Napoli Comicon, Planet Manga ha annunciato la pubblicazione italiana del manga, cominciata il 10 novembre 2016.
L’anime è stato presentato in anteprima il 3 ottobre 2017. Esiste anche un OAV, uscito il 2 maggio 2017. Si può vedere in simulcast con sottotitoli italiani nella piattaforma di Crunchyroll.
Lo studio Pierrot ha animato la serie che ha come regista Tatsuya Yoshihara, Kazuyuki Fudeyasu in veste di sceneggiatura e Minako Seki come compositore della colonna sonora.
Sinossi di Black Clover
La storia parla di Asta, un orfano che sogna di diventare il più grande mago del regno. L’unico problema sta nel fatto che non possiede alcun potere magico. Molti suoi coetanei si chiedono se lui riceverà un grimorio come tutti gli altri. Infatti ciascun abitante del regno in cui vive riceve un grimorio con il quale poter lanciare incantesimi. Alcune persone sono talmente potenti da riuscire a entrare a far parte delle gilde del regno. Sebbene alla fine riesca a possederne uno, il suo è più particolare di altri; è nero e presenta sulla copertina un trifoglio a cinque foglie. Col potere dell’ antimagia, Asta spera di diventare re. Ce la farà?