Black Clover si sta preparando per la conclusione del manga originale, e sarebbe il momento ideale per far tornare anche l’adattamento anime della serie. Black Clover è in una posizione interessante rispetto ad altre serie di Shonen Jump di Shueisha che si sono concluse nell’ultimo anno. Dopo essere passato a una pubblicazione trimestrale sulla rivista Jump GIGA, il creatore Yūki Tabata ha iniziato l’arco finale del manga, pubblicando aggiornamenti stagionali con capitoli ricchi d’azione che mostrano le battaglie decisive per il destino del Regno di Clover.
Il manga di Black Clover è ormai quasi alla fine e potrebbe concludersi completamente l’anno prossimo. L’aggiornamento di questo mese anticipa l’inizio della battaglia finale, il che lascia anche un lungo margine di contenuto per un possibile ritorno dell’anime TV. Il 2025 sarebbe il momento perfetto per riavviare la serie, soprattutto con la conclusione di Bleach: Thousand-Year Blood War prevista per lo stesso periodo, e sarebbe una transizione naturale tra le due serie.
Black Clover: il manga sta per finire
Negli ultimi anni, Black Clover ha raccontato le battaglie finali tra Asta e i Paladini di Lucius Zogratis, con aggiornamenti significativi che avvicinano il manga al gran finale. La preoccupazione che il ritorno dell’anime TV avvenga prima della conclusione del manga non ha più molto senso: la serie originale conteneva pochissimo materiale esclusivo per l’anime, quindi eventuali preoccupazioni sulla fedeltà alla trama sono infondate.
Tuttavia, sembra che il manga sia davvero vicino alla conclusione. Se l’aggiornamento di questo mese (che si dice consista in tre capitoli di 61 pagine totali) aprirà lo scontro decisivo tra Asta, Yuno e Lucius Zogratis, il manga potrebbe concludersi già nel 2025, e questo permetterebbe all’anime di tornare nel 2026 con gli episodi finali.
Il ritorno di Black Clover funzionerebbe perfettamente
La grande domanda è dove si inserirà Black Clover nella programmazione dello Studio Pierrot. Pierrot è stato lo studio dietro la serie TV originale, e probabilmente riprenderebbe in mano il progetto quando Black Clover sarà pronto a tornare. Tuttavia, Pierrot è impegnato su vari progetti di Shonen Jump: non solo Boruto: Naruto Next Generations è in una lunga pausa, ma anche Bleach: Thousand-Year Blood War ha ancora due cour di episodi da produrre prima di terminare.
A tal proposito, il tempismo sembra perfetto. Per Bleach, Pierrot ha effettivamente creato uno studio più piccolo, Pierrot Films, che potrebbe assumersi nuovi progetti. Non è stato ancora rivelato su cosa lavorerà questo team, ma Black Clover sarebbe un’ottima scelta. Quando Bleach concluderà la sua corsa l’anno prossimo, Black Clover sarà già pronto con tutto il manga completo per una fedele trasposizione animata.
L’anime di Black Clover è finito con un colpo di scena
L’anime di Black Clover si è fermato con 171 episodi, terminando proprio sul punto di un cliffhanger che anticipava l’arco del Regno di Spade. Negli ultimi episodi, Asta aveva sbloccato un nuovo tipo di potere e si stava preparando a formare una vera e propria alleanza con il demone anti-magia per affrontare sfide più ardue. Curiosamente, la storia dell’anime si è fermata ancora lontana dalla parte finale del manga di Tabata.
L’anime si ferma attorno al capitolo 270 del manga, proprio prima della battaglia imminente contro i fratelli Zogratis. Al momento della pausa dell’anime, c’erano solo 287 capitoli del manga, e l’adattamento avrebbe dovuto usare molto materiale originale per dare tempo al manga di progredire. Ora, invece, il manga ha superato i 373 capitoli, fornendo oltre 100 capitoli aggiuntivi per un adattamento anime.
Questi includono l’arco del Regno di Spade, un ulteriore arco di allenamento, e naturalmente l’arco finale della serie. Questo dimostra quanta trama sia rimasta per l’anime da coprire, ed è solo una questione di tempo prima che torni. Con la serie TV di Black Clover che ha già ottenuto un grande successo, il ritorno dell’anime per gli archi finali attirerebbe sicuramente un pubblico ancora più ampio.