Il cinquantesimo numero di Weekly Shonen Jump di quest’anno ha rivelato che Black Clover, il manga scritto e disegnato da Yuki Tabata, andrà in pausa per due settimane e tornerà sul numero 52 in uscita il 28 novembre. Il manga non comparirà sui numeri 50 e 51 della rivista. Tutto per permettere all’autore un po’ di riposo a causa di problemi di salute.
La trama di Black Clover
Asta e Yuno sono due giovani ragazzi cresciuti in un orfanotrofio. Mentre il primo non ha un briciolo di mana e non può quindi usare la magia, il secondo è molto dotato e durante la cerimonia di assegnazione dei grimori ne ottiene uno con il quadrifoglio. Al contrario Asta non ne riceve nessuno e comprende con dolore che questo lo allontana dalla sua promessa con Yuno, competere per diventare il prossimo Imperatore Magico.
Tuttavia, quando l’amico è in pericolo contro un mago, un usurato grimorio con un quadrifoglio a cinque petali lo sceglie come padrone, donandogli l’abilità di annulare la magia. I due ragazzi possono così cominciare a lottare per avverare il loro sogno. Yuno si unisce alla compagnia dell’Alba Dorata, mentre Asta viene scelto dal Toro Nero, capitanato dal burbero Yami.
La serie
Tabata ha iniziato la pubblicazione di Black Clover sulla rivista Weekly Shonen Jump di Sueisha nel febbraio 2015 ed è pubblicata anche online dal servizio MANGA Plus. Il trentatreesimo volume del manga è stato pubblicato il 4 novembre. In Italia la serie è disponibile grazie a Planet Manga che è arrivata a pubblicare il volume 32.
Un adattamento anime della serie è stato presentato in Giappone nell’ottobre 2017; inizialmente avrebbe dovuto avere 51 episodi, ma è continuato dal 52 nell’ottobre 2018, giungendo al centosettantesimo e ultimo nel marzo 2021. Crunchyroll ha pubblicato online la serie fuori dal Giappone.
Il film basato sulla serie Black Clover: Sword of the Wizard King (Black Clover: Mahо̄tei no Ken) debutterà su Netflix e nelle sale nipponiche il 31 marzo 2023. Il videogioco Black Clover Mobile: Rise of the Wizard King uscirà nella prima metà del 2023.