Nato su Weekly Shonen Jump nel febbraio 2015, Black Clover è diventato in pochi anni uno dei battle shonen più amati della sua generazione. Nel 2023, a causa dei problemi di salute dell’autore, la serie è passata alla pubblicazione trimestrale su Jump GIGA, ma nonostante ciò il manga è entrato nel suo arco finale… e nel suo momento più epico.

Nel 2025, Black Clover ha compiuto ufficialmente 10 anni, e anche se inizialmente sembrava che il traguardo fosse passato in sordina, ora è chiaro che la festa era solo rimandata.
Black Clover, tutti i progetti per il decimo anniversario
La Summer Issue 2025 di Jump GIGA, in uscita il 12 agosto in Giappone (11 agosto in USA), darà il via alle celebrazioni con:
- 3 capitoli speciali del manga
- Copertina principale della rivista
- Poster fronte-retro dedicato
- Gadget da collezione (can badge a lotteria e stand trasparente A5)
- 17 mangaka ospiti che renderanno omaggio a Black Clover disegnando i personaggi nel proprio stile
Tra i nomi coinvolti spiccano vere leggende dell’industria:
Eiichiro Oda (One Piece), Masashi Kishimoto (Naruto), Tite Kubo (Bleach), Gege Akutami (Jujutsu Kaisen), Kohei Horikoshi (My Hero Academia) e Koyoharu Gotouge (Demon Slayer).
Il ritorno dell’anime e la sfida finale di Yuno
Oltre al materiale celebrativo, è stato ufficialmente annunciato il sequel anime, che riprenderà con l’arco dello Spade Kingdom Raid. Dopo quattro anni d’attesa, l’anime continuerà a raccontare la battaglia per salvare i capitani Yami Sukehiro e William Vangeance dalle grinfie del Dark Triad.
Sul fronte manga, la storia riprenderà subito dopo l’intenso capitolo 380, dove Asta cade nella battaglia contro Lucius. Prima di perdere conoscenza, affida la sua spada Demon Dweller a Yuno, lasciando a lui l’ultima possibilità di sconfiggere il villain e salvare il mondo.
Una celebrazione epica per un manga leggendario
Con oltre dieci anni di pubblicazioni, una serie anime di successo, un film, e ora una nuova stagione in arrivo, Black Clover dimostra di avere ancora moltissimo da dire.
Il regno magico di Asta e Yuno è pronto a vivere il suo momento più intenso e memorabile.