I più smaliziati si diranno che era ora, i cinici ormai non ci speravano più, gli speranzosi si staranno già leccando i baffi e sfregandosi le mani: finalmente, dopo oltre otto mesi di attesa, il nuovo capitolo di Berserk sta per uscire sulle pagine del suo contenitore ufficiale, Young Animal, rivista che ne accoglie le vicende sin dai lontani esordi nel 1989.
Ed è proprio sulle pagine di Young Animal che giunge l’annuncio tanto atteso: l’ottavo numero del magazine bisettimanale ha dedicato un’intera pagina al nuovo capitolo, il 358°, annunciato per l’uscita tra due settimane.
Il nuovo capitolo uscirà il 26 aprile sulle prossime due uscite combinate
Per festeggiare il ritorno di Berserk sulle pagine di Young Animal, il cui ultimo capitolo pubblicato risale ad agosto 2018, la nuova uscita vanterà un’intera pagina a colori in apertura di numero.
Il manga dark fantasy più famoso del mondo ha una vicenda editoriale estremamente prolifica, seppur molto travagliata: iniziato nel 1989 con cadenza bimestrale, Berserk ha esordito sulla rivista seinen Young Animal quando ancora si chiamava Monthly Animal House, mantenendo questo ritmo editoriale fino al 2006, anno in cui, a causa delle condizioni di salute dell’autore, la pubblicazione si è fatta irregolare e densa di pause sempre più ampie e frequenti. A luglio 2015 la pubblicazione è ripresa a cadenza mensile, con occasionali pause dovute alla sempre cagionevole salute del Maestro Miura, tra cui una nella seconda metà del 2017 e quest’ultimo vuoto editoriale da agosto 2018.
Berserk, complice la natura profonda e adulta della narrazione e la magnificenza del suo stile, che unisce il tratto nevrotico del Maestro Go Nagai con un’attenzione quasi barocca per i dettagli, è diventato famoso in tutto il mondo: la pubblicazione sul mercato americano è a cura della Dark Horse, che ha rilasciato il 39° volume a copertina rigida lo scorso luglio, mentre Panini Comics ne cura la pubblicazione per il mercato italiano e quello dei paesi ispanofoni sotto l’etichetta Planet Manga.
Berserk narra la vicenda del mercenario Gatsu, impegnato in una ricerca maledetta del suo ex amico e compagno d’armi Griffith, divenuto un demone dopo aver sacrificato tutta la sua banda di mercenari, i Falchi, in un rituale macabro e cannibalistico noto come l’Eclissi. Al momento, Gatsu e il suo gruppo di eroi sono giunti all’Isola delle Fate, mentre la narrazione si è spostata sul neonato regno di Falconia, dove Griffith è divenuto monarca e Dio, a capo di un esercito formato da esseri umani e mostri.