Dai Berserk Ten, attraverso i suoi canali ufficiale, ha annunciato che l’inaugurazione della mostra per celebrare i 30 anni di pubblicazione di Berserk, il manga cult di Kentaro Miura, è stata rinviata.
La mostra era prevista inizialmente dal 30 gennaio fino al 15 febbraio 2021 presso la Sala Espositiva A del Sunshine City di Ikebukuro a Tokyo.
Il motivo sarebbe da attribuire alla diffusione del coronavirus in Giappone, che ha portato il governo giapponese a dichiarare lo stato di emergenza per Tokyo e per le vicine prefetture di Saitama, Kanagawa e Chiba fino al 7 Febbraio 2021.
Cosa prevede la mostra su Berserk?
La mostra sul trentennale di Berserk prevede in allestimento diverse tavole ed oggetti relativi all’opera di Kentaro Miura, più nel dettaglio, i visitatori potranno ammirare:
- Tavole originali del manga e pannelli rappresentativi degli eventi e dei personaggi principali della storia
- tutte e 40 le illustrazioni di copertina dei volumi della serie
- i dialoghi e le scene più celebri del manga presentate attraverso disegni originali
- statue a grandezza naturale, diorama e diversi oggetti tridimensionali allestiti per l’occasione.
Berserk è il manga, divenuto oramai un cult, di Kentaro Miura e racconta la storia di Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza meta in cerca di vendetta, ambientata in un mondo fantasy oscuro e dalle tematiche molto forti.
La sua pubblicazione è iniziata nel 1989 su Hakusensha nella collana Young Animal e da allora sono stati prodotti 40 albi, con cadenza irregolare. In Italia la pubblicazione di Berserk è ad opera di Planet Manga che se ne occupa dal 1996, e che nel corso degli anni ha ristampato diverse versioni dell’opera, intitolate Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera.
Dal manga sono state anche create diverse serie anime, la prima risalente al 1997 (mentre la seconda stagione e la terza sono datate 2016 e 2017), tre lungometraggi animati tra il 2012 ed il 2013 intitolati Berserk – L’età dell’Oro, e diversi videogiochi.