Un gioco di carte collezionabili molto interessante
Cardfight Vanguard è un Trading Card Game che si è inserito nel mercato italiano, da circa un anno. Il gioco si discosta da altri dello stesso genere, creando uno stile molto personale.
Una componente essenziale di Vanguard è l’alea del gioco che rende tutto molto interessante. Questo perché molte fasi, soprattutto quella di attacco, si focalizzano sul pescare e attivare effetti se si trova la giusta carta. Quindi la vittoria di una partita dipende sia dalla bravura del giocatore nel creare mazzi e strategie vincenti, ma anche nell’avere un po’ di fortuna.
Oltre che in Italia ha spopolato in altre parti del mondo tanto da realizzare diverse serie animate basate sull’anime e sulle carte. Proprio su queste, nonostante il gioco non sia uscito nel nostro paese da molto tempo, conta ben 1039 carte. Tutta lista delle carte è pubblicata sul sito italiano.
Inoltre la prima stagione dell’anime è disponibile sul canale YouTube italiano dedicato al mondo dei Vanguard. I costi del gioco sono più bassi rispetto ad altri e questo lo rende più accessibile a tutti, anche perché con un mazzo discreto è sempre possibile vincere contro i più forti, ma ovviamente è poco probabile.
Per cominciare serve un mazzo di 50 carte e oguna di esse è contraddistinta da diversi valori, ma essenzialmente sono divise in classi e razze che servono ad innescare combo. Le regole del gioco in dettaglio verranno spiegate in un successivo articolo. Restate con noi!