Ben-To (o Bento) è un anime uscito il 9 Ottobre 2011 ed è finito il 25 dicembre 2011. La storia narra le vicende di un supermercato in un piccolo villaggio giapponese che ogni sera, prima della chiusura, abbassa i prezzi dei prodotti della metà per poterli vendere. Fino a qui direte “Tutto normale, anche il supermercato vicino casa mia fa così“, ma è qui che la storia prende una piega leggermente diversa dalla realtà.
Il 6 aprile 2011 è stato il giorno in cui You Satou (protagonista principale della storia), 15 anni, perse i sensi mentre cercava un bento a metà prezzo, un pasto preconfezionato venduto al supermercato. Quando si risveglia a terra, tutte le scatole del bento erano sparite. Quindi lascia il supermercato affamato e dolorante, ed è poco dopo che scoprirà la realtà dietro a quello che gli era appena successo.
Se vuoi mangiare devi saper combattere!
I bento scontati sono sacri e molto ricercati dagli studenti liceali (che hanno letteralmente i soldi contati) e da chi se ne intende, dunque per ottenerne uno, deve combattere fino in cima. Queste risse per i bento sono disputate da combattenti esperti conosciuti come “Lupi“, che lasciano i “Cani“, inesperti e deboli come lui, a terra nella sconfitta. In un mondo nel quale devi pensare al risparmio, in cui i deboli sono lasciati affamati e solo i forti possono cenare, devi saper sopravvivere! Sotto la guida di una sua compagna di scuola, Sen Yarizui, chiamata anche “Regina di ghiaccio“, imparerà lui stesso a diventare un lupo mangiatore di bento.
Ogni combattente che si fa una certa reputazione all’interno dei combattimenti ottiene un soprannome, una onorificenza che lo differenzia dai semplici “Lupi”. E tra personaggi che sembrano possedere poteri incredibili e altri che sembrano usciti da Dragon Ball, esiste anche una squadra che collabora per ottenere i bento tutta per se, ovvero i WarDog (Cani da Guerra) i quali riconoscono la loro debolezza da soli ma puntano sulla squadra per poter ottenere il loro cibo.
Struttura dell’opera
Le varie vicende porteranno il nostro protagonista a combattere contro orde di persone affamate, dare tutto se stesso per ottenere un bento Rarissimo per la sua compagna malata e addirittura combattere contro sua cugina. Questo anime da 12 episodi (da 24 min l’uno) ha una buona storia, i disegni sono ben realizzati e i combattimenti belli da guardare. Questo anime l’ho guardato in un periodo in cui mi piaceva scoprire titoli non molto conosciuti e la mia regola base era “Se il primo episodio mi prende, devo guardarlo” e mi ha portato a conoscere molti titoli che in altri modi non avrei visto. L’anime è stato diretto da Shin Itagaki e supervisionava gli episodi insieme a Yarizui Sen e Hiroyuki Hashimoto, mentre Jin Aketagawa era il direttore del suono. La Licenza è fornita da Funimation.
Se avete tempo e avete voglia di vedere un bell’anime non troppo lungo, allora vi consiglio di guardarlo… oppure andate a fare a botte al supermercato!
Per concludere, vi lasciamo al trailer dell’anime: