Le fiamme che hanno divorato la Kyoto Animation comportano ritardi per l’uscita del nuovo episodio di BEM.
18 luglio 2019 ore 10: 30, Uji, prefettura di Kyoto. La serenità di una giornata come tutte le altre viene spezzata dal folle gesto di un uomo resosi autore di un incendio appiccato presso la sede della Kyoto Animation, numerose le vittime ed i feriti. Sembra l’inizio di una nuova e promettente avventura manga, invece è una cruda realtà nella terra nipponica, un evento che ha scosso il popolo giapponese e che ha condizionato l’intera vita di tutti.
Fondata nel 1981, la Kyoto Animation è uno studio di animazione che vanta diverse anime di successo come Full Metal Panic e La Forma della Voce. A seguito dell’incendio il presidente della KyoAni Hideaki Hatta dichiara che i danni sono incalcolabili e che tutte le opere originali prodotte dallo studio sono andate perdute. La KyoAni si sta impegnando nella ripresa, intento che sicuramente rallenterà la produzione ed il continuo di anime.
A quanto pare l’incendio nella sede della KyoAni ha obbligato a delle scelte importanti anche il produttore di BEM. A conferma di ciò vi è l’annuncio pubblicato sul sito ufficiale: la trasmissione del quarto episodio sarà posticipato al 19 agosto; modificate anche alcune scene per via di contenuti che avrebbero potuto colpire la sensibilità dei fan, già sconvolti dall’attentato incendiario.
Posticipato anche il terzo episodio della serie anime intitolata Faire Force, dove sono state apportate alcune brevi censure in scene drammatiche legate al fuoco.
Ancora una volta il popolo giapponese si distingue per la solidarietà, rappresentando la compassione del proprio Paese tramite l’arte del disegno. Sicuramente un evento che obbliga alle scelte adottate dagli autori cosicchè possano esprimere la vicinanza a chi ha vissuto personalmente il dramma.
Ci auguriamo che lo studio Kyoto Animation si riprenda quanto prima da questo increscioso evento.