Manca poco all’uscita nei cinema giapponesi del film BEM: Become human, ispirato all’anime horror del 1968. Il trailer pubblicato nei giorni scorsi richiama il prologo degli episodi storici, che spiegava l’origine dei tre yokai protagonisti: un tempo, su una distesa d’acqua, galleggiava un’ampolla contenente un nucleo vivente, che dividendosi diede origine a Bem, Bera e Bero, tre esseri mostruosi ma dediti alla giustizia.
Il film uscirà il 2 ottobre in Giappone, ma non è ancora nota la data di pubblicazione italiana. Nei trailer, la forma “umana” degli yokai sembra sostanzialmente aver perso i tratti anomali. Si aggiungono nuovi personaggi: la trama parte infatti dalle indagini della giovane detective Sonia Summers sulla Draco Chemical, misteriosa società farmaceutica. La ragazza incontra Bellum Eisberg, un uomo identico a Bem, che si pensava morto in un incidente.
Bem, Bera e Bero: mezzo secolo di horror
Creato da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa, l’anime era composto da 26 episodi, con finale molto aperto. Venne trasmesso in Italia solo 24 anni dopo l’uscita: prima su Rete 4, con censure delle scene più splatter, poi su diverse emittenti locali e nel 2002 su MTV, in versione integrale e con il titolo Bem il mostro umano. Si trattava di un cartone particolare e affascinante, nonostante l’animazione spesso scadente, in parte compensata dalla colonna sonora, in cui figuravano brani jazz originali.
Nati da un esperimento genetico, Bem, Bera e Bero hanno poteri sovrannaturali che utilizzano per far prevalere la giustizia: aiutano le persone e sperano un giorno di diventare umani. Per non essere riconosciuti, solitamente nascondono il loro aspetto inquietante assumendo le sembianze di un uomo elegante, di una donna e di un bambino. In questa forma perdono forza e mantengono alcuni dettagli rivelatori, come le mani con tre dita. Nella maggior parte degli episodi, Bero fa amicizia con un bambino, che viene messo in pericolo da un uomo cattivo o da un mostro, ed è necessario l’intervento di Bem e Bera.
Capostipite del genere horror tra gli anime, Bem ebbe numerosi seguiti, a partire da un manga, pubblicato da Kōdansha. Nel 2006 lo Studio Comet ha realizzato un remake, composto ancora da 26 episodi, di cui in Italia sono stati pubblicati solo i primi 2. Nel 2011 è la volta della versione live action, il dorama in 10 puntate Yokai Ningen Bem, dove il protagonista è impersonato da Kazuya Kamenashi. Nel 2017 arriva la parodia Oretacha Youkai Ningen, una serie di corti demenziali.
Infine, il reboot del 2019, di cui il film sarà il seguito ufficiale: diretta da Yoshinori Odaka, la serie si articola in 12 puntate e vede il trio stabilirsi a Libra City, metropoli in cui un ponte divide nettamente la zona ricca dalla periferia dominata dalla criminalità. Nella città infestata dalla cattiveria e dai mostri, i tre protagonisti incontrano Sonia, una giovane detective che indaga su alcune morti misteriose. La produzione era stata messa in crisi dall’attentato incendiario alla Kyoto Animation.