Si può essere un eroe in molti modi, soprattutto al Lucca Comics and Games. Non solo attraverso il cosplay, ma anche con una donazione di sangue.
In fiera arriva Be a Hero, albo a fumetti in distribuzione gratuita nato dalla collaborazione tra Panini Comics, associazioni di volontari e CNS.
L’albo avrà come protagonisti Simple & Madama, e sarà presentato e distribuito gratuitamente nel corso della più importante fiera del settore d’Italia che si terrà nel capoluogo toscano tra il 28 ottobre e il 1° novembre.
L’opera è frutto della collaborazione tra il Centro Nazionale Sangue, Panini Comics e Civis, il coordinamento interassociativo che vede al suo interno le principali associazioni di donatori volontari: AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres.
A prestare l’ironia, le parole e le matite a un tema tanto importante come la donazione di sangue volontaria, anonima, gratuita, periodica e responsabile, saranno Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, creatori di Simple & Madama, striscia che racconta le avventure di una coppia alle prese con i piccoli drammi della quotidianità. In occasione di questa nuova e attesa edizione di Lucca Comics & Games i due autori hanno realizzato una storia inedita a cui è affiancata una sezione divulgativa con tutte le informazioni utili per iniziare un percorso da donatore.
Be a Hero si pone infatti l’obiettivo di sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione sul tema della donazione di sangue e plasma, in un momento in cui si registrano ancora forti contrazioni delle donazioni ereditate a seguito dell’emergenza Covid. Dal 2019 il numero dei donatori di sangue ed emoderivati è sceso infatti di circa 1,8%, inasprendo un dato tendenziale che ha segnato un calo del 5% negli ultimi dieci anni.
Vincenzo De Angelis, direttore CNS: “Donare il sangue non è solamente un bel gesto. È un gesto che garantisce la salute di 600mila persone ogni anno. Raccontarne l’importanza con un ‘altro’ linguaggio, declinato per un pubblico diverso, non è stato solo un piacere, ma è ormai un’esigenza. Purtroppo tante persone, in particolare i più giovani, non sanno riconoscere quanto sia importante la donazione di sangue e quanto il loro futuro apporto possa fare la differenza”.
Giovanni Musso, Presidente FIDAS e portavoce pro-tempore del Civis: “Grazie all’albo con protagonisti Simple & Madama le nuove generazioni potranno conoscere il mondo della donazione di sangue, una realtà vivace e accogliente, costituita da associazioni e comunità pronte a valorizzare il desiderio di partecipazione e tramutarlo in un gesto concreto che salva vite umane”.
“Ci sono alcuni argomenti che difficilmente diventano trend, e donare il sangue purtroppo è uno di questi – commentano gli autori, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta – Con Simple&Madama abbiamo avuto l’occasione di fare la nostra parte, scrivendo una storia che porta all’estremo la voglia di aiutare gli altri. Ci siamo messi in prima linea, raccontando in parte la nostra storia, e abbiamo capito che il primo passo di molte scelte è informarsi“.