L’autore della serie manga Battle Angel Alita: Mars Chronicle (Gunnm: Kasei Senki) di Yukito Kishiro ha rivelato di aver terminato la stesura dell’ultimo capitolo, il 56. L’artista ha anche annunciato che la storia continuerà con un nome diverso come una nuova serie che verrà lanciata l’anno prossimo.
Il manga è entrato in pausa nell’ottobre 2022 ed è ripreso nel gennaio 2024. Il manga si è anche preso una pausa di due mesi nel giugno 2021 ed è ripreso ad agosto.
Il franchise di Battle Angel Alita
Kishiro ha lanciato il manga sulla rivista Evening di Kodansha nell’aprile 2014 e Kodansha ha pubblicato il nono volume del manga in Giappone a novembre 2022. Nella storia, il cyborg “angelo meccanico” Gally (Alita nella traduzione inglese) va su Marte per scoprire le sue radici e cercare la verità su se stessa.
Battle Angel Alita è stato pubblicato sulla rivista Business Jump di Shueisha dal 1990 al 1995, seguito dal prequel Ashen Victor del 1995–1996 e dal volume singolo GUNNM: Other Stories. La storia è continuata nel 2001 con la rivisitazione parziale di Battle Angel Alita: Last Order, che è stata trasferita sulla rivista Evening di Kodansha a seguito di un numero tra Kishiro e la rivista Ultra Jump di Shueisha.
Il manga originale di Kishiro Battle Angel Alita (GUNNM) ha ispirato un film live-action di James Cameron e Robert Rodriguez. Il film è uscito all’inizio di febbraio 2019 nel Regno Unito e in diversi paesi asiatici prima del suo debutto negli Stati Uniti alla fine del mese. Il film è uscito anche in Giappone nel febbraio 2019 e si è classificato al secondo posto al botteghino giapponese.