Kodansha ha pubblicato il nuovo capitolo per il manga Battle Angel Alita: Mars Chronicle (Gunnm: Kasei Senki) di Yukito Kishiro. È il primo nuovo capitolo dal 12 marzo 2024
Il manga è entrato in pausa nell’ottobre 2022 ed è ripreso nel gennaio 2024. Il manga si è anche preso una pausa di due mesi nel giugno 2021 ed è ripreso ad agosto.
Il franchise di Battle Angel Alita
Kishiro ha lanciato il manga sulla rivista Evening di Kodansha nell’aprile 2014 e Kodansha ha pubblicato il nono volume del manga in Giappone a novembre 2022. Nella storia, il cyborg “angelo meccanico” Gally (Alita nella traduzione inglese) va su Marte per scoprire le sue radici e cercare la verità su se stessa.
Battle Angel Alita è stato pubblicato sulla rivista Business Jump di Shueisha dal 1990 al 1995, seguito dal prequel Ashen Victor del 1995–1996 e dal volume singolo GUNNM: Other Stories. La storia è continuata nel 2001 con la rivisitazione parziale di Battle Angel Alita: Last Order, che è stata trasferita sulla rivista Evening di Kodansha a seguito di un numero tra Kishiro e la rivista Ultra Jump di Shueisha.
Il manga originale di Kishiro Battle Angel Alita (GUNNM) ha ispirato un film live-action di James Cameron e Robert Rodriguez. Il film è uscito all’inizio di febbraio 2019 nel Regno Unito e in diversi paesi asiatici prima del suo debutto negli Stati Uniti alla fine del mese. Il film è uscito anche in Giappone nel febbraio 2019 e si è classificato al secondo posto al botteghino giapponese.