Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Batman

Batman world, l’antologia che celebra la giornata del Cavaliere Oscuro

In occasione del Batman day, che quest'anno si celebra il 18 settembre, Panini Comics pubblica Batman: Il Mondo, 14 storie ambientate in altrettanti Stati

Sei appassionato di anime, manga o fumetti? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri leggere volumi in anteprima o partecipare alle fiere? Allora hai bisogno di noi!

Il Batman Day 2021 sarà il 18 settembre, ma i festeggiamenti partono 4 giorni prima. Quest’anno infatti il Cavaliere Oscuro viene celebrato con la pubblicazione in contemporanea mondiale di Batman: Il Mondo, antologia di 184 pagine realizzata con una inedita collaborazione fra 14 Stati: gli autori hanno ambientato la storia nel proprio paese d’origine, portando il supereroe in giro per il mondo.

Batman

Ad aprire il volume, Città globale, scritto da Brian Azzarello (Eisner Award 2001 per la serie 100 Bullets) e disegnato da Lee Bermejo (Batman: Dannato, Joker, Lex Luthor: Man of Steel, Batman/Deathblow): Batman riflette sul tempo trascorso a proteggere Gotham e i suoi abitanti da minacce incredibili.

Guardando oltre Gotham, il Cavaliere Oscuro riflette sul fatto che ovunque torti e dunque la chiamata della giustizia non conosce confini. Seguono dunque le 13 storie che portano l’eroe in tutto il mondo, scritte da artisti internazionali:

  • Mathieu Gabella (testi)/Thierry Martin (disegni) – Francia
  • Paco Roca (testi/disegni) – Spagna
  • Alessandro Bilotta (testi)/ Nicola Mari (disegni) – Italia
  • Benjamin von Eckartsberg (testi)/ Thomas von Kummant (disegni) – Germania
  • Stepan Kopriva (testi)/ Michal Suchánek (disegni) – Repubblica Ceca
  • Tomasz Kolodziejczak (testi)  Piotr Kowalski e Brad Simpson (disegni) – Polonia
  • Ertan Ergil (testi)/ Ethem Onur Bilgiç (disegni) – Turchia
  • Alberto Chimal (testi)/ Rulo Valdés (disegni) – Messico
  • Carlos Estefan (testi)/ Pedro Mauro (disegni) – Brasile
  • Inpyo Jeon (testi)/ Jae-kwang Park, Kim Jung Gi (disegni) – Corea
  • Xu Xiaodong, Lu Xiaotong (testi)/ Qiu Kun, Yi Nan (disegni) – Cina
  • Kirill Kutuzov, Egor Prutov (testi)/ Natalia Zaidova (disegni) – Russia
  • Okadaya Yuichi (testi/disegni) – Giappone

Per Ianus, la storia ambientata nel nostro Paese, Panini Comics Italia ha usato un poker d’assi: lo sceneggiatore Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Dylan Dog, per il quale ha creato la saga de Il pianeta dei morti), il disegnatore Nicola Mari (Dylan Dog), la colorista Giovanna Niro (Dylan Dog, Chrononauts) e il letterista Andrea Accardi (Chambara).

Per la prima volta a Roma, Batman affronta un nuovo nemico, Ianus, in una storia che riesce a fondere l’essenza del Cavaliere Oscuro con l’ambientazione italiana e che sarà pubblicata anche in edizione deluxe, con un’ampia sezione di contenuti speciali e una litografia esclusiva firmata dagli autori.

Per gli interessati al processo di realizzazione di Ianus, le tavole di Nicola Mari saranno esposte a Roma nella CArt Gallery di via del Gesù 61, a partire proprio da sabato 18 settembre: per l’occasione saranno presenti gli autori, disponibili per firmare le copie del volume.

Il team italiano di Batman: il mondo

Alessandro Bilotta (testi): uno dei grandi talenti del fumetto italiano contemporaneo, da anni collabora per Sergio Bonelli Editore. Per Dylan Dog ha creato l’acclamata saga Il pianeta dei morti, con Mercurio Loi ha fatto incetta di premi nel 2018/2019 (Micheluzzi, Gran Guinigi, U Giancu, ANAFI, Boscarato e Romics d’Oro). A giugno 2021 uscirà, per Panini Comics, la miniserie Gli Uomini della Settimana, realizzata insieme a Sergio Ponchione.

Nicola Mari (disegni): al suo esordio con un personaggio internazionale, è tra i più apprezzati disegnatori di Dylan Dog. Ha creato nel tempo uno stile unico. Il talento di Mari, in grado di coniugare stilemi americani e atmosfere europee, è apprezzato da critica e pubblico.

Giovanna Niro (colori): una delle star della colorazione in Italia, è autrice con esperienza internazionale: in America ha lavorato con Image Comics (The Bounce) e IDW Publishing (Star Trek e True Blood). Per Sergio Bonelli Editore ha colorato OrfaniMr. No Revolution, Dampyr e Dylan Dog. Collabora inoltre con le produzioni fumettistiche di Netflix, come Chrononauts: Futureshock.

Andrea Accardi (lettering): come disegnatore ha vinto premi prestigiosi come il Micheluzzi e collabora in particolare con Sergio Bonelli Editore, per la quale ha disegnato la serie Chanbara. Apprezzatissimo anche come letterista, con 20 anni di esperienza con Panini Comics.

Le altre iniziative del Batman Day

Sempre per celebrare l’Uomo Pipistrello, il 16 settembre Panini Comics pubblica diversi titoli:

  • Batman: Amore folle:  gli autori della notissima Batman: The Animated Series raccontano le origini di Harley Quinn e il suo corteggiamento nei confronti del Joker; contiene curiosità e decine di layout della serie animata;
  • Batman: Le Nuove Avventure – Stagione Uno: una serie di storie inedite ambientate nel mondo della serie animata;
  • Batman: Knightfall 1 è l’omnibus di una delle saghe più apprezzate del personaggio, in cui il Cavaliere Oscuro si scontra duramente con Bane
  • Il Grande Libro di Batman è un’antologia di 20 tra i migliori racconti dei 90 anni di storia editoriale del personaggio, integrati da alcuni articoli di approfondimento sul personaggio.

Potrebbe interessarti...

Batman/Fortnite: Punto Zero

Giochi e fumetti di nuovo insieme con Batman/Fortnite: Fondazione

Batman

Batman: L’impostore, la nuova miniserie sul Cavaliere Oscuro di Gotham

Batman

Batman: Death Metal, 200 kit esclusivi dedicati ai Lacuna Coil

Batman

Batman: The Killing Joke – La nostra recensione

Batman

Batman: annunciata Caped Crusader, nuova serie animata di Bruce Timm

Che cosa ne pensi delle iniziative del Batman Day? Leggerai Batman World? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3keys

03 dicembre, 2021