Creato da Bob Kane e Bill Finger, Batman è un eroe mascherato, dietro cui si cela Bruce Wayne: privo di superpoteri ma dotato di grandissima intelligenza, mezzi economici immensi che gli consentono attrezzatura all’avanguardia, e un fisico molto allenato. Da piccolo vide i suoi genitori morire durante una rapina: da allora decise di cercare la giustizia vendicandosi dei criminali. Insieme ad altri super eroi forma la Justice League.
È uno dei personaggi più noti e iconici dei fumetti, paragonabile probabilmente solo a Superman in casa DC e Spider-Man in ambito Marvel. La sua particolarità è data dal fatto di non avere superpoteri, ma essere in grado di fermare sostanzialmente chiunque (ha un piano per fermare tutti i membri della Justice League, esseri con poteri enormemente superiori ai suoi).
Vediamo quali sono i migliori veicoli utilizzati in oltre 80 anni di vita editoriale.
5 – Flying Batcave (Batcaverna volante)
La Flying Batcave era una versione volante dell’enorme e ipertecnologica base di Batman. Conteneva dunque numerose attrezzature analoghe all’originale, oltre alla videosorveglianza panoramica e ai generatori di nebbia. Veicolo molto particolare e suggestivo, era penalizzato dalla scarsa praticità dovuta alla necessità di frequenti rifornimenti.
4 – Batplane/Batboat (Bat Aereo/Batbarca)
Il Batplane venne in realtà introdotto come “Batgyro”(giroscopio, autogiro o elicottero con rotore) in Batman Versus The Vampire, I (Detective Comics n. 31 nel 1939), in cui il Cavaliere Oscuro viaggia in Europa nell’Europa continentale. Poteva restare “parcheggiato” in aria. Venne presto sostituito dal Batplane, in Batman n. 1: un aereo ad ala fissa cui vennero apportate diverse modifiche. Nel film di Tim Burton del 1989 acquisì anche il nome Batwing, che venne usato anche nei fumetti. In precedenza in Batman #300 il nome Batwing era usato in riferimento a un veicolo spaziale. In The Dark Knight Rises compare con il nome di The Bat.
Molto utilizzata e versatile è la Batbarca, di fatto è un’evoluzione del Batplane, come vediamo nella sua prima apparizione in Batman n. 4. Velocissima, è dotata di radar e di un vero e proprio arsenale. In seguito compare in diverse forme: motoscafo, aliscafo, nave stealth.
3 – Batcycle (Batciclo o Batmoto)
Molto veloce e più agile rispetto al più noto veicolo di Batman, la Batmoto ha fatto il suo esordio nel 1956 in Detective Comics n. 233, per poi comparire in molte versioni. Nei fumetti è solitamente una moto da strada con motore V4 di 786 cm³ raffreddato a liquido, carburatore controllato da un computer e paravento a prova di proiettile.
Nella serie televisiva venne usata per un’unica puntata una Harley Davidson del 1965 a noleggio, dotata di sidecar, poi sostituita per il film e nelle successive puntate della serie TV da un veicolo prodotto dalla Kustomotive adattando una Yamaha Catalina 250.
Di recente, nel film The Dark Knight, abbiamo visto il Batpod, un veicolo di fuga incorporato nel massiccio Thumbler.
2 – Batcopter (Batcottero)
Si tratta di uno dei principali veicoli ad aver permesso al Cavaliere Oscuro di spostarsi in volo. Curiosamente, nasce come invenzione del Pinguino, uno dei principali avversari di Batman: in The menace of the giant birds (Detective Comics n, 171 del 1951), Oswald Cobblepot aveva creato il Batcottero per uno dei suoi macchinosi piani criminali. Comparve anche nella serie televisiva del 1966, ma a differenza degli altri veicoli, realizzati appositamente, venne affittato e modificato un modello esistente (Bell 47).
Sette anni dopo, in Detective Comics n. 257, fece la sua prima comparsa la variante “light”, il Whirly Bat (pipistrello vorticoso): agile e leggero, consentiva il trasporto di una sola persona e l’utilizzo di armi poco ingombranti (fumogeni e rampini). Ne venne realizzato uno anche per Robin e Batwoman.
1 – Batmobile
Non poteva che occupare il primo posto il veicolo più noto e iconico del Cavaliere oscuro, la Batmobile: compare praticamente in tutte le testate, le serie animate e i film dedicati a Batman.
Fa il suo esordio già nella prima avventura a fumetti, Detective Comics n. 27 del maggio 1939: si tratta di una comune automobile berlina, cui presto viene dato un design più a tema, in particolare con le alette al fondo del veicolo, e una blindatura per maggiore protezione. Acquisirà il nome Batmobile quasi due anni dopo, in Detective Comics n. 48 (febbraio 1941). Custodita nella Batcaverna, il veicolo trasporta il suo proprietario e Robin sulle scene del crimine, fornendo attrezzature e strumentazione all’avanguardia.
Il successo della serie televisiva del 1966 e della sua Batmobile particolarmente vistosa e accessoriata, fece adottare per qualche anno lo stesso design anche sul fumetto, per venire poi abbandonato a causa delle perplessità dei fan. Nei fumetti dei primi anni 2000, si scopre che Batman ha un’ampia dotazione di automobili, di diversa fattura e dimensione, sparse per la città per ogni evenienza.