Nelle anteprime di marzo 2022, la casa editrice Dc Comics ha spiazzato gli appassionati di tutto il mondo attraverso la copertina di Batman #121 disegnata dall’artista Jorge Molina.
Su di essa si staglia l’imponente figura del criminale miliardario Lex Luthor con indosso una versione tecnologicamente avanzata del costume di Batman.
L’acerrimo nemico di Superman sarà la principale minaccia del ciclo di storie dal titolo Abyss, nome proprio di un nuovissimo sfidante del nostro cavaliere oscuro.
Lo scrittore Joshua Williamson ha così commentato la scelta di utilizzare questo personaggio: “Se un componente della Batman Inc. ha ucciso qualcuno e ora Batman deve occuparsene? Tale omicida doveva essere un cattivo ragazzo, quindi mi sono chiesto contro chi volevo che Batman si scontrasse, chi sarebbe stato divertente e poco conosciuto tra i personaggi dell’universo del cavaliere oscuro. Ricordo che la mia scelta cadde fin da subito su Lex”.
Lex Luthor, forte del suo essere un’insaziabile businessman, ha il desiderio di entrare nella Batman Inc. enterprise, società composta da vigilanti delle più disparate nazioni del mondo scelti da Bruce per diventare portatori del simbolo del pipistrello.
Infatti in Batman #119 abbiamo visto Bruce Wayne, in gravi condizioni economiche dopo gli eventi della Joker War, avere uno scontro verbale con Lex riguardante il fatto che la sua missione di giustizia ha necessariamente bisogno di un sostanzioso patrimonio monetario per essere portata avanti.
In virtù di ciò il ricco magnate si autoproclamerà nuovo difensore di Gotham, indossando per l’occasione un’armatura che ricorda quella ideata dal fumettista John Byrne con gli elementi caratteristici del costume classico di Batman.
Abyss, un nuovo nemico di Batman
Abyss è il rappresentante fisico della porta che divide i mondi. Insieme al compagno The Squid viaggia per il mondo commettendo le più disparate rapine. Quando arrivano nella città di Fairfax avviene lo scontro con Chris King e Vicki Grant, durante il quale la coppia si divide lasciando un disorientato Abyss a vagare tra i portali da lui stesso generati.