Una selezione di storie che ripercorrono le avventure dell’uomo pipistrello, visto dagli occhi di un autore orientale.
Il primo di tre volumi di Batman il batmanga è disponibile in formato cartaceo, sullo shop digitale Panini e su altri shop come Amazon.
La trama di Batman il batmanga
Siamo in una Gotham City dalle atmosfere anni Sessanta, con Bruce Wayne che si accompagna al fedele Dick Grayson nei suoi impegni mondani. Portarsi dietro i costumi da Batman e Robin si rivela una vera fortuna, considerando che ovunque andranno, saranno seguiti dal pericolo.
In questi capitoli autoconclusivi troviamo avversari di ogni tipo. Death Man è un avversario molto complicato da affrontare, data la sua capacità soprannaturale di tornare in vita dopo ogni condanna a morte, anche se forse nasconde qualcosa. L’uomo senza faccia mette in scena un inganno a più riprese, con al centro un nemico che, dopo un incidente, perde la faccia e se la prende con i volti altrui. L’uomo palla è particolarmente agile, per merito di una lega elastica che gli permette di rimbalzare su qualunque superficie. Il mago Gogò affronta le problematiche della siccità nei periodi più caldi. L’uomo che smise di essere umano prospetta uno sguardo sul futuro, con una mutazione che regala poteri molto difficili da contrastare. La vendetta del professor Gorilla e La vendetta dell’uomo d’argilla ci mostrano, più che una vendetta, la nascita di due nemici temibili, pronti a utilizzare ogni mezzo pur di raggiungere i propri scopi. Non c’è neanche bisogno di dirlo, il cavaliere oscuro sarà in grado di emergere tra le difficoltà per arginare la minaccia e salvare la città.
L’opera
Batman il batmanga ricrea alla perfezione lo stile della serie televisiva del 1966 con Adam West nel ruolo di Batman e Burt Ward in quello del suo giovane aiutante Robin. Un’atmosfera fondata su un relativo realismo, in cui il pubblico era costantemente rassicurato sulla riuscita delle imprese dell’uomo mascherato. Particolare l’assenza quasi totale di figure femminili, in linea con il target del fumetto, orientato a giovani maschi.
Una scelta dettata da ricerche di mercato, così come la serie stessa dopotutto, commissionata ormai sei decenni fa proprio sull’onda del successo planetario di questo nuovo eroe.
A differenza delle controparti americane, il batmanga è presentato in bianco a nero, a parte alcune pagine all’inizio di ogni capitolo. Uno stile asciutto, che regala una dinamicità differente dalla controparte occidentale, ma non per questo meno efficace. Di certo siamo ben lontani dalla raffigurazione contemporanea di un eroe tormentato, dal fisico scolpito e in costante pericolo di vita.
Non si può dire che una lettura del genere possa competere con le avventure adrenaliniche a cui siamo abituati. In questo volume gli scontri sono caratterizzati da inseguimenti acrobatici più che da confronti diretti, mentre l’ambiente rimane pieno di mezzi d’altri tempi come piccoli elicotteri e automobili dalla forma futuristica per il tempo, ma poco emozionante se osservata al giorno d’oggi.
Lo stesso Robin risulta molto sacrificato e relegato a un ruolo di quasi servitù, soprattutto quando Batman deve abbandonare il suo veicolo durante un inseguimento.
Nella sua semplicità, Batman il batmanga risulta in ogni caso godibile dagli appassionati della figura dell’uomo pipistrello, mentre potrebbe risultare un po’ indigesto ai lettori occasionali, abituati a un altro genere di dinamiche.
Scheda Tecnica
Formato: 14,5×21, bianco e nero / colore
Pagine: 385
Autore: Jiro Kuwata