Annunciato questo lunedì l’uscita del live in action Barbara, tratto dall’omonimo manga di Osamu Tezuka.
Il film uscirà ufficialmente il 20 novembre, mentre un’anteprima è stata rilasciata per la 24esima edizione del Fantasia International Film Festival di Montreal, che si tiene dal 20 agosto al 2 settembre in streaming.
Il live in action è stato presentato per la prima volta alla 32esima edizione dell’International Film Festival di Tokyo a novembre 2019.
Barbara festeggia i 90 anni del creatore del manga, celebrati nel 2018 ed è una co-produzione tra gli studi Third Window Film, TheFool e Rapid Eye Movies.
Il regista è Makoto Tezuka, figlio del mangaka, ed è il primo progetto che lo vede dirigere un live in action tratto dalle opere del padre.
A capo della cinematografia troviamo Christopher Doyle, conosciuto per i suoi lavori nei film di Wong Kar-Wai.
Il post-produzione del film verrà gestito in Germania, mentre il visual ed il trailer saranno prodotti nel Regno Unito.
Barbara
Barbara racconta l’incontro tra il famoso romanziere Yosuke Mikura e una giovane ragazza ubriaca, apparentemente senzatetto, in un tunnel di Shinjuku.
Affascinato dalle poesie francesi recitate da Barbara, decide di accoglierla nella propria casa.
Lo scrittore però ha un segreto: ha infatti numerose perversioni sessuali che gli rendono difficile l’aprirsi con altre persone.
Tutto ciò prima dell’arrivo della donna, che diventerà la sua guida tra degenerazioni e stregoneria, i quali metteranno in dubbio la sua sanità mentale.
L’opera originale è stata pubblicata sulla rivista Big Comic della Shogakugan dal 1973 al 1974 mentre in Italia è edita dalla J-Pop.
Osamu Tezuka (3 novembre 1928 – 9 febbraio 1989) è un fumettista, artista e animatore giapponese.
Le sue tecniche innovative e le sue moderne definizioni dei generi gli hanno fatto guadagnare il nome di Padre dei Manga ed è spesso considerato l’equivalente giapponese di Walt Disney.
Tra le opere più importanti troviamo sicuramente Astro Boy, Kimba the White Lion, Dororo, Buddha e Black Jack.