Dal 21 Febbraio nelle librerie Soul Guide di Golo Zhao edito da BAO Publishing
BAO Publishing ha pubblicato il 21 Febbraio Soul Guide di Golo Zhao, il nuovo volume della collana 宝 (BAO o tesoro) dedicata al mondo emergente del fumetto cinese.
Chi muore a volte ha lasciato qualcosa in sospeso, dentro di sé o intorno a sé, e la sua anima indugia ancora, prima andare oltre. A gestire il flusso delle anime è la guida delle anime, una figura che in questa raccolta di storie vediamo solo verso l’epilogo, ma che diventa centrale nel complesso, emozionante racconto finale. Golo Zhao racconta, con una delicatezza che è il suo segno narrativo più riconoscibile, storie di persone che hanno avuto bisogno di fare pace con qualcosa, prima di potersi arrendere alla fine della loro vita terrena. Non c’è niente di macabro, in questi racconti, ma la commozione sarà inevitabile, e non tanto per il senso della fine, della perdita, quanto per l’abnegazione dell’amore che traspare da ogni storia e che racconta, alla nostra anima di viventi, che se non c’è certezza di cosa vi sia dopo la morte, è assolutamente sicuro invece che l’amore non accetta la morte come limite, e continua, per sempre.
Artista di origini cinesi, Golo Zhao è nato nel 1984 e, dopo essersi diplomato all’Accademia di Belle Arti di Guangzhou e all’Accademia del cinema di Pechino, aver disegnato molti Manhua (termine cinese per i fumetti), è molto conosciuto in Europa per la serie Yaya realizzato con il francese Jean-Marie Ormond, vincitore del Premio Scuole al Festival d’Angouleme nel 2012, e per Tra cielo e terra, edite in Italia da Renoir.
Un’altro interessante volume proposto da BAO Publishing la quale ultimamente ci sta proponendo titoli molto interessanti quali Murderabilia, Death of Glory o La Lega degli Straordinari Gentlemen ma non solo, concorsi dedicati ai giovani come Nuvolette all’Orizzonte o incontri con gli autori per il Comic Book Club; torna a trovarci per scoprire tutte le ultime novità BAO Publishing.