Sta per volgere al termine il manga di Bacteria at Work, serie spin off scritta da Haruyuki Yoshida che aggiunge un altro tassello e un’ennesima prospettiva differente all’universo narrativo di cellule personificate dell’ormai celebre Cells at Work! di Akane Shimizu.
Ce lo rende noto l’ultima edizione del Nakayoshi magazine di Kodansha, uscita lo scorso mercoledì 3 giugno, su cui sono pubblicati mensilmente i capitoli di Bacteria at Work. Tra le pagine della rivista viene infatti annunciato che Bacteria at Work terminerà con il prossimo capitolo, la cui uscita è prevista per il 3 luglio all’interno dell’edizione del mese prossimo di Nakayoshi. Per il 6 agosto è poi prevista la pubblicazione in Giappone del settimo ed ultimo volume del manga.
Le notizie editoriali riguardanti questa serie spin off non sono però finite, dato che Bacteria at Work è entrato a far parte anche del recentissimo gruppo di serie licenziate da Kodansha Comics. La casa editrice che ha curato la pubblicazione statunitense pure dell’originale manga di Cells at Work! ha in programma di rilasciare digitalmente i volumi di Bacteria at Work in lingua inglese ogni martedì, a partire dal primo previsto per il 7 luglio.
Questo sembra davvero un anno pieno di novità per la serie di Cells at Work!, che già aveva ricevuto un adattamento anime di successo nel 2018 a cura di David Production e per cui è prevista, tra le altre cose, sia l’uscita di una seconda stagione, sia l’adattamento animato dello spin off Cells at Work! BLACK.
il manga di Bacteria at Work
Bacteria at Work è stato scritto da Haruyuki Yoshida sotto la supervisione di Akane Shimizu, autrice del manga originale, e pubblicato a partire dall’aprile 2017 sulla rivista di manga shoujo Nakayoshi di Kodansha, casa editrice a cui appartiene anche la rivista Monthly Shonen Sirius su cui è pubblicato l’originale Cells at Work!.
La storia di questo spin off si concentra, stavolta, non direttamente sulle cellule dell’organismo umano, ma sui batteri del microbiota intestinale, organo nel quale sono ambientate le vicende. In un ambiente ostile e caotico in cui batteri simbionti, batteri parassiti e patogeni opportunisti si contendono in ogni momento spazio e risorse, prende piede la guerra tra la fazione dei batteri buoni, capitanata dal Bifidobacterium, e quella dei batteri cattivi, sotto la guida del Welch Bacillus, leader che tra loro sono acerrimi rivali.