Bandai Namco Filmworks ha svelato il cast principale, lo staff, l’immagine, il video promozionale, la première autunnale e il format televisivo dell’adattamento anime di Backstabbed in a Backwater Dungeon: My Trusted Companions Tied to Kill Me, But Thanks to the Gift of an Unlimited Gacha I Got LVL 9999 Friends and Am Go For Revenge of My Ex-Party Members (Shinjiteita Nakama-tachi ni Dungeon Okuchi de Korosarekaketa ga Gift “Mugen Gacha” de Level 9999 no Nakama-tachi o Te ni Irete Moto Party Member to Sekai ni Fukushuu & “Zamaa!” Shimasu!).

Il cast di Backstabbed in a Backwater Dungeon
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Nina Tamaki nel ruolo di Light
- Ikumi Hasegawa nel ruolo di Mei
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Katsushi Sakurabi (Flying Witch, The Betrayal Knows My Name) dirige l’anime presso J.C.STAFF
- Hiroshi Ohnogi (Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Kekkaishi) si occupa della serie e della sceneggiatura
- Yukie Suzuki (Tsukimichi -Moonlit Fantasy-) si occupa del design dei personaggi
- Yoshikazu Iwanami (Ajin, Fate/Zero, Le Bizzarre Avventure di JoJo) è il direttore del suono
- Ryō Takahashi (High Card, Wind Breaker) compone le musiche
La trama di Backstabbed in a Backwater Dungeon
Quando Light viene cacciato dalla Concordia delle Tribù, i suoi ex compagni si rivoltano contro di lui all’istante. Sfugge a questo diabolico atto di tradimento per il rotto della cuffia… solo per ritrovarsi nelle profondità dell’Abisso, il dungeon più pericoloso del regno! Per evitare di essere divorato da mostri carnivori, usa l’Unlimited Gacha, la sua unica abilità magica. Ma anche se prima produceva solo oggetti spazzatura, questa volta spunta Mei, una splendida combattente di Livello 9999 in tenuta da cameriera!
Tre anni dopo, Light si è ritagliato il suo regno in questo remoto dungeon, evocando altre bellissime guerriere di Livello 9999 che gli giurano fedeltà assoluta. Ora che lui stesso un potente Signore Supremo di Livello 9999, progetta di risalire in superficie e vendicarsi dei suoi traditori uno a uno!
Il franchise di Backstabbed in a Backwater Dungeon
Shisui ha iniziato a serializzare la storia su Shōsetsuka ni Narō nell’aprile 2020. Hobby Japan ha pubblicato il primo volume cartaceo con illustrazioni di tef a maggio 2021 e il dodicesimo volume il 18 aprile 2025.
Takashi Ohmae ha lanciato un adattamento manga sul sito web Magazine Pocket di Kodansha a maggio 2021. Kodansha pubblicherà il 16° volume del manga il 9 maggio.