Sei un amante del fumetto di stampo storico? Allora, buone notizie! Edizioni NPE ha infatti ripubblicato in Italia un capolavoro del genere: Bab el-Mandeb! L’edizione cartonata di grande formato e a colori di questa graphic novel di Attilio Micheluzzi è, dal 19 luglio e a distanza di quarant’anni, di nuovo in libreria.
È il 1935. In Egitto c’è grande fermento ora che l’esercito italiano si sta preparando a invadere l’Etiopia. In questo clima di agitazione, due uomini e due donne che non sembrano avere alcun tipo di relazione tra di loro, si ritrovano a essere protagonisti di un’importante missione. L’antifascista Libertario Miccoli, il sergente maggiore Peter Cushing, la ballerina egiziana Kekmat Fahmi e l’umanista Lilian Woodham-Kelly dovranno infatti consegnare due autoblindo alle truppe etiopi. Gli imprevisti non mancheranno in un territorio afflitto dalla tensione internazionale, dove i protagonisti saranno il mezzo per descrivere il modo in cui l’essere umano reagisce emotivamente in un periodo segnato dal conflitto mondiale.
Bab el-Mandeb è stato pubblicato per la prima volta a puntate nel 1986 sulla rivista Corto Maltese, per poi essere raccolto in volume a marchio Rizzoli nel 1987, ultimo anno in cui questa graphic novel, vincitrice del premio Prix du Patrimoine al festival di Angouleme, è stata pubblicata in Italia.
Sull’autore
Attilio Micheluzzi (1930-1990) comincia a dedicarsi al mondo del fumetto una volta tornato in patria dall’Africa, dopo la caduta della monarchia libica. Debutta con il Corriere dei Piccoli, ma è con il Giornalino che realizzerà biografie a fumetti su importanti personalità del passato. Creatore del celebre personaggio Petra Chérie, amante delle ambientazioni d’epoca e appassionato di aviazione e della storia dei grandi conflitti, è a lui che è dedicato il premio Micheluzzi del Napoli Comicon.
Bab el-Mandeb: scheda libro
- Titolo: Bab el-Mandeb
- Collana: Attilio Micheluzzi
- Numero in collana: 13
- ISBN:9788836272211
- Autori: Attilio Micheluzzi
- Formato: volume 21 x 29,7 cm, cartonato, colori, pag. 128
- Dorso 13 mm
- Prezzo: € 19,90
- Editore: Edizioni NPE
- Data di uscita il libreria: 19 luglio 2024