Nel 2020 le cose non sono andate come tutti si aspettavano. Molti anime hanno dovuto sospendere o rallentare la produzione a causa dell’emergenza mondiale. Con la parziale ripresa delle attività, ci prepariamo ad una stagione ricca di contenuti. Alcuni ci deluderanno, altri ci appassioneranno. Vediamo insieme una carrellata delle migliori serie in arrivo in autunno!
Higurashi no Naku Koro Ni
Il 1 ottobre torna Higurashi no Naku Koro Ni, remake della serie del 2006. Cambio al timone per quanto riguarda le animazioni, che passano dallo Studio Deen a Passione.
Già nei primi trailer abbiamo potuto vedere alcuni personaggi che nella serie originale avevano originato grandi colpi di scena, forse proprio per evitare di annoiare gli appassionati di vecchia data. I nuovi 26 episodi probabilmente ripercorreranno la prima se non le prime due stagioni dell’anime precedente. Dovremo abituarci ad un chara deisign un po’ differente, ma in linea di massima la trama di base è abbastanza solida da rimanere valida anche in un remake.
Higurashi no Naku Koro Ni racconta la storia di Keiichi Maebara, un ragazzo che si trasferisce nel villaggio di Hinamizawa. Il giovane ci mette poco a fare amicizia con i pochissimi compagni di classe. Quando arriva il momento della principale festività del villaggio, le cose si complicano e i segreti dei suoi abitanti iniziano a venire a galla.
Dungeon ni Deai o Motomeru no wa Machigatte Iru Darouka: Familia Myth
Il 3 ottobre torna Danmachi con la sua terza stagione del filone principale, che finalmente supera i ritardi che le hanno impedito di approdare in televisione a luglio. Non sappiamo molto della nuova trama, ma il poster promozionale pone Hestia in un insolito secondo piano. La divinità è ritratta molto in piccolo, quasi ad indicare che potrebbe avere un ruolo secondario in questa stagione.
Haikyuu!! To the top
Il 3 ottobre torna il secondo arco della quarta stagione di Haikyuu!! Abbiamo lasciato il club di pallavolo del liceo Karasuno alle prese con l’esordio al campionato nazionale. C’è molta attesa per questa stagione, anche perché si tratta dell’ultima prima dell’arrivo dell’ultimo sorprendente arco narrativo. Per chi ha letto il manga ci saranno poche sorprese, ma chi avesse seguito solo l’anime sicuramente rimarrà di stucco per un finale quantomeno imprevedibile e sicuramente diverso da quello che si si aspetta dai classici spokon. I nostalgici potranno consolarsi con il sito dedicato a tutte le maglie viste all’interno dell’anime.
Jujutsu Kaisen
Non poteva mancare uno shonen molto standard, con buoni disegni originali e una produzione affidata allo studio Mappa, garanzia di qualità. La speranza è che non ricada negli errori commessi da Fire Force, che dopo un avvio col botto non ha saputo mantenere le aspettative del pubblico.
Dal 3 ottobre troveremmo Yuuji Itadori, un ragazzo con un’immensa forza fisica che, nonostante le lusinghe di tutti i club sportivi della scuola, preferisce il gruppo di indagatori dell’occulto. Un giorno i ragazzi si trovano di fronte a un oggetto misterioso, senza sapere che rompendone il sigillo potrebbe scatenarsi un disastro.
Han’you no Yashahime: Sengoku Otogizoushi
Un altro tuffo nel passato con questa storia che è sostanzialmente il seguito di Inuyasha.
Questa volta la lotta non è tra Inuyasha e Sesshomaru, ma tra le loro figlie. Una battaglia che trascende lo spazio e il tempo.
Dal 3 ottobre sugli schermi televisivi e le piattaforme di streaming.
Kami-tachi ni Hirowareta Otoko
Un giorno, Ryouma Takebayashi, impiegato di mezza età, vede la sua vita finire prematuramente. Dopo la sua morte, tre divinità lo accompagnano nella sua reincarnazione in un altro mondo, in cui esiste naturalmente la magia.
Dal 4 ottobre troviamo questo isekai sui generis, che unisce elementi di altre serie simili, come ormai quasi obbligatorio per questo genere ormai abusato. Quanto ci metterà il protagonista a diventare fortissimo e dominare il mondo con le sue capacità eccezionali? Lo scopriremo solo guardando Kami-tachi ni Hirowareta Otoko.
Mahouka Koukou no Rettousei: Raihousha Hen
Il 4 ottobre torna anche l’anime dei fratelli Shiba, dopo un’assenza di sei anni. A suo tempo l’impatto della serie era stato notevole, prima che si diffondesse a macchia d’olio la pratica del “protagonista fortissimo che nessuno può battere”. Più che sulla profondità dei personaggi la serie si è sempre concentrata sull’azione, anche se rischia di risultare stucchevole alla lunga.
Questa volta a mettersi nei guai è Shizuku, compagna di scuola di Miyuki, che va a studiare all’estero per un programma di scambio. In Giappone arriva quindi Angelina, che sembra pronta a scatenare una serie di problemi molto più grossi di una disputa tra liceali.
Noblesse
Il 5 ottobre si completa la tripletta di produzioni di anime originali direttamente dal portale WebToon, dopo Tower of God e The God of High School.
L’anime racconta la storia di Raizel, che si risveglia dopo un letargo lungo 820 anni. Il protagonista ha sangue puro e viene insignito del titolo di Noblesse, il protettore dei suoi pari.
Raizel si iscrive al liceo Ye Ran per meglio mischiarsi alle persone comuni, imparando a convivere con il nuovo arco temporale in cui si trova, i suoi ritmi, le sue peculiarità.
Production I.G garantisce un’alta qualità visiva per una serie attesa da molti e che non dovrebbe deludere le aspettative.