Keiichi Arawi è tra i migliori mangaka comici attualmente in attività, avendo creato la folle serie a sketch Nichijou: My Ordinary Life, che ha ricevuto un eccellente adattamento anime nel 2011. I fan dell’altra sua opera comica, CITY, hanno atteso pazientemente che anche questa ricevesse lo stesso trattamento. Questo sogno si è realizzato lo scorso settembre, quando Kyoto Animation ha annunciato che avrebbe nuovamente collaborato con Arawi per City the Animation. In vista della première dello show, prevista per luglio, Kyoto Animation ha pubblicato alcune nuove promo assolutamente fuori di testa.

Se c’è una parola per descrivere la comicità di Keiichi Arawi, è “surreale”. Chiunque abbia messo piede nel bizzarro mondo di Nichijou sa bene che lo sceneggiatore ama riempire mondi apparentemente ordinari con personaggi eccentrici e situazioni assurde. Per chi cercava qualcosa di simile dopo Nichijou, City the Animation sarà esattamente ciò che serve.
City the Animation svela nuovi membri del cast e promo
Con l’uscita fissata per luglio, Kyoto Animation ha annunciato due nuovi doppiatori attraverso simpatici visual animati, oltre a un poster decisamente strano. Yujo Goto (Miss Kobayashi’s Dragon Maid) interpreterà Sumiresakurakomi Tanabe, mentre Jin Domon (Nichijou) sarà il maggiordomo di casa Tanabe, Hotaka. Entrambi i personaggi sono stati mostrati in GIF animate firmate Kyoto Animation, che mettono in risalto uno stile visivo adorabile, probabilmente pensato per abbassare le difese dello spettatore prima di lanciarsi nella comicità più folle.
Anche se i primi due promo sono carini, il terzo è incredibilmente bizzarro. Oltre alle voci del cast, Kyoto Animation ha svelato un nuovo poster che ritrae un topo disegnato con uno stile graffiti, dotato di naso rosso. Il topo grigio scuro su sfondo grigio chiaro appare sorprendentemente minaccioso per una serie così kawaii. Ancora più strano, lo schizzo è intitolato “God Graffiti”.
La sinossi ufficiale di City the Animation
La trama ufficiale dell’anime è volutamente vaga:
“Questa città non è una semplice città. Ci sono risate, amore e momenti emozionanti. Una vita ordinaria e imprevedibile raccontata dai suoi abitanti! Le sorprese si susseguono una dopo l’altra. Benvenuti a CITY.”
Chi conosce il lavoro di Arawi sa che una descrizione così semplice nasconde un’esplosione di gag assurde e situazioni imprevedibili.
City the Animation debutterà il 6 luglio 2025.
Nichijou è da vedere prima di City the Animation
Se sei nuovo nel folle mondo di Keiichi Arawi, non c’è posto migliore da cui cominciare se non con Nichijou – My Ordinary Life. Uscita nel 2011, la serie presenta una trama apparentemente banale, con personaggi che vivono la loro quotidianità in città. Tuttavia, ciò che accade è tutto fuorché ordinario.

Tre amiche di scuola litigano continuamente per le cose più insignificanti, come acchiappare una salsiccia caduta da un bento. Il preside della scuola lotta contro un cervo senza alcun motivo. Il figlio di una famiglia ricca va a scuola a cavallo di una capra accompagnato dal maggiordomo. Una scienziata ha creato un’amica robot con mani staccabili per conservare dolci. Un morso di cane provoca un’esplosione in stile Super Saiyan.
Come ci si può aspettare da una serie del genere, tentare di spiegare Nichijou a chi non l’ha mai vista è quasi impossibile. Ciò che la rende davvero speciale è l’animazione mozzafiato di Kyoto Animation. Anche qualcosa di semplice come una salsiccia che rimbalza viene animata con una qualità che rivaleggia – e a volte supera – quella dei migliori shonen d’azione. Ed è proprio questo che la rende ancora più divertente.