Bandai Namco Filmworks (precedentemente Sunrise) ha pubblicato un nuovo video per AURA BATTLER DUNBINE SIDE R di Kamikaze Douga, il secondo dei loro “video sperimentali” dal Sunrise Robot Laboratory che incorporano nuove riprese per l’anime del 1983 di Yoshiyuki Tomino Aura Battler Dunbine. Il video di SIDE R presenta nuovi design di mecha e armi e la sigla Remaining Story di MindaRyn, che è stata scritta appositamente per il video.
Kamikaze Douga e Bandai Nimco Filmworks hanno collaborato per produrre il nuovo video, etichettato come “video sperimentale”. I due collaboreranno al prossimo video “SIDE R” che presenterà nuovi design di mecha e armi, oltre a nuova musica di un artista che non era nell’anime originale.
La serie di Sunrise del 1983 è una rivisitazione alternativa del primo romanzo The Wings of Rean del creatore di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino, dello stesso anno. È stata seguita da una serie di video anime originali (OVA) di tre episodi intitolata Aura Battle Dunbine: The Tale of Neo Byston Well. La serie di romanzi avrebbe ispirato Garzey’s Wing nel 1996 e The Wings of Rean nel 2005.