Bandai Namco Filmworks (precedentemente Sunrise) ha aperto un nuovo sito web Sunrise Robot Laboratory per mettere in evidenza i passati lavori di anime mecha dello studio. Il sito include AURA BATTLER DUNBINE SIDE L, un video che incorpora nuove riprese per l’anime del 1983 di Yoshiyuki Tomino Aura Battler Dunbine per evocare (ma non ricreare esattamente) le prime sequenze di apertura e di chiusura dell’anime. Contiene le sigle “Dunbine Tobu” e “Mieru Darō Byston Well” di MIO, e presenta anche vecchi filmati dell’anime insieme a una sinossi narrata dal doppiatore Norio Wakamoto.
Kamikaze Douga e Bandai Nimco Filmworks hanno collaborato per produrre il nuovo video, etichettato come “video sperimentale”. I due collaboreranno al prossimo video “SIDE R” che presenterà nuovi design di mecha e armi, oltre a nuova musica di un artista che non era nell’anime originale.
La serie di Sunrise del 1983 è una rivisitazione alternativa del primo romanzo The Wings of Rean del creatore di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino, dello stesso anno. È stata seguita da una serie di video anime originali (OVA) di tre episodi intitolata Aura Battle Dunbine: The Tale of Neo Byston Well. La serie di romanzi avrebbe ispirato Garzey’s Wing nel 1996 e The Wings of Rean nel 2005.