Nel 2019 Star Comics ha portato in Italia la Umezz Collectionn, così che anche i lettori italiani potessero leggere le opere di Kazuo Umezz, autore del genere horror che ha ispirato anche i grandi maestri come Junji Ito.
Ebbene la collezione si amplia con il fiore all’occhiello del maestro Umezz: sto parlando di Aula alla deriva. L’opera, composta da 6 volumi, racconta la storia di Sho Takamatsu e di molte altre persone: in seguito a una scossa di terremoto, la scuola elementare Yamato è completamente svanita, lasciando al proprio posto solo un immenso cratere. L’istituto, in qualche modo, è stato misteriosamente trasportato in un deserto ostile con tutti gli occupanti. Starà a insegnanti, staff e studenti cercare il modo di sopravvivere e di non essere psicologicamente distrutti da una situazione tanto estrema.
Con quest’opera il maestro Umezz crea un manga di fortissimo impatto, classificabile come horror per la molteplicità di situazioni orribili e raccapriccianti in cui si ritrovano i personaggi, ma non solo; è anche una delle opere più rappresentative della corrente survival, perché si dedica minuziosamente alle strategie che il suo cast impiega per sopravvivere in un ambiente ostile e allucinante.
L’introspezione psicologica la fa da padrone e ogni personaggio reagisce diversamente alla propria condizione: chi sprofondando nella follia, chi scoprendosi leader, chi pensando solo a se stesso e chi spendendosi per il bene dell’intero gruppo. Starà a te decidere se lasciarti trascinare in questa opera sempre nuova e originale, che mantiene il fascino magnetico che definisce un grande classico.
Aula alla deriva è disponibile dal 30 gennaio nello Star Comics shop e in tutte le librerie e fumetterie online.