Sta per concludersi il primo esperimento in stile manga di Sergio Bonelli Editore: il 6° e ultimo volume di Attica sarà presto disponibile in tutte le fumetterie.
Primo fumetto disegnato secondo gli stilemi di narrazione grafica del manga, in particolare del Battle Shounen, all’interno della storia editoriale di Bonelli, Attica infrange la lunga tradizione di fedeltà allo stile classico del fumetto italiano portata avanti ormai da decenni dalla storica casa editrice di Tex e Dylan Dog.
Fumetto protagonista di questo epocale cambio di rotta, Attica si configura come una storia d’azione fantascientifica dalla premessa bizzarra e nasce dal pennino di Giacomo Keison Bevilacqua, già noto per essere l’autore del celebre A Panda Piace, il quale ne cura sia i disegni che la sceneggiatura. La pubblicazione è cominciata il 21 novembre 2019 con il primo volume e giungerà a termine il 16 maggio 2020 con l’uscita del sesto e conclusivo episodio.
La storia di Attica e cosa aspettarci dal finale
Ambientata in un prossimo futuro ipotetico, la storia di Attica ruota attorno ad un’omonima città della Grecia, considerata da tutto il mondo come un luogo idilliaco in cui vivere, la perfetta utopia a cui tutti agognano. La misteriosa città è tuttavia protetta da mura invalicabili e sarà compito di cinque ragazzi dotati di strani poteri riuscire a fare breccia nell’inviolabile fortificazione, rivelando il mondo di menzogne e corruzione che si cela sotto l’apparenza impeccabile.
In anticipazione dell’uscita dell’ultimo volume, l’autore Giacomo Bevilacqua presenta così il finale di Attica:
“Siamo arrivati all’ultimo numero! I cinque protagonisti sono ormai ad Attica, nel volume precedente sono successe cose che non si possono dire perché si rovina la sorpresa. Quest’ultimo, d’altra parte, praticamente ha uno spoiler ogni pagina, quindi anche qui non c’è molto che si può dire, anche perché immagino che vi dispiacerebbe pure un po’ se scopriste con anticipo quello che succede. Quindi vi dirò solo questo: in quest’albo ci sta della catarsi, se la cercate. Ma ci stanno pure un sacco di mazzate. Ma tante tante mazzate. Ma anche catarsi. Attica volume 6: mazzate e catarsi”.
In questi Video Giacomo Keison Bevilacqua parla di sè e del suo fumetto sul canale YouTube della casa editrice:
Non ci resta che scoprire in cosa consisterà il finale e quale sarà l’impatto del volume sul futuro della casa editrice.