Attack on Titan: The Last Attack è stato molto discusso ultimamente. Oltre a essere il primo, e forse l’ultimo, film dell’intensa saga anime, il recente film ha aggiunto una scena inedita alla lore dell’anime. In vista dell’uscita del film in Giappone, The Last Attack ha promosso nuove immagini che sarebbero state inserite nel film di compilation sotto forma di una scena post-crediti. Anche se i fan dell’anime potrebbero aver già visto gli episodi finali della serie televisiva che compongono questo film, ciò non ha impedito ai cinefili di aiutare Attack on Titan: The Last Attack di scalare posizioni al box office.
Attack on Titan: The Last Attack ha conquistato il primo posto del box office in Giappone, superando Venom: The Last Dance per la corona. Il film di compilation ha incassato circa 1,63 milioni di dollari USA in Giappone, che potrebbe non sembrare una cifra elevata rispetto ai blockbuster di Hollywood, ma è un ottimo risultato considerando di cosa si tratta The Last Attack. Sorprendentemente, Attack on Titan è riuscito a superare non solo film come Venom: The Last Dance e Red One, ma anche un nuovo film anime appena uscito nelle sale.
L’ultimo film anime di Kamen Rider, Fuuto Tantei: Kamen Rider Skull no Shozo, ha preso il quinto posto, dietro l’esordio teatrale del Survey Regiment.
Il potere degli anime
Attack on Titan è in buona compagnia quando si tratta di proprietà anime che fondono i loro episodi migliori per il grande schermo. Di recente, abbiamo visto esempi di serie come Demon Slayer, Dandadan, Dragon Ball Daima, One Piece, Jujutsu Kaisen e tante altre arrivare al cinema grazie ai riassuntoni o riepiloghi di episodi precedenti. Sfortunatamente, Attack on Titan: The Last Attack non ha ancora confermato se arriverà in Nord America, ma il fatto che sia diventato il film numero uno in Giappone è un buon segno. Si spera che si possa vedere il Survey Regiment sul grande schermo anche in Occidente in quanto non ci sono ancora notizie in merito.
La scena post-credit di Attack on Titan
Come accennato in precedenza, The Last Attack ha una scena post-crediti completamente nuova che ha sorpreso molti fan dell’anime. Invece di suggerire un possibile seguito per la saga, la scena in questione offre agli appassionati un’idea di una realtà alternativa in cui Armin, Mikasa ed Eren Jaeger non stanno combattendo per il destino del mondo. In questa realtà, i tre amici stanno guardando Attack on Titan: The Last Attack sul grande schermo e si ritrovano a commentare ciò che è accaduto nel film proiettato.
La scena originariamente faceva parte di “Attack on School Castes,” una serie di racconti brevi creati dal mangaka Hajime Isayama che re-immaginavano i personaggi della brutalissima saga. In questo mondo alternativo, i Titani non esistono e il Survey Corps vive in una realtà simile alla nostra. Sebbene non ci siano notizie su questa spin-off che riceva una propria serie, ci sono altri segmenti del manga che non sono ancora stati adattati.
Per quanto riguarda Attack on Titan nel suo complesso, la serie non sembra intenzionata a creare nuove storie nel suo universo. Hajime Isayama ha dichiarato in passato che non ha intenzione di tornare in questo universo per una nuova serie, anche se l’artista è più che disposto a farlo se dovesse esserci bisogno.
All’inizio di quest’anno, Isayama ha creato un racconto breve, Attack on Titan: Bad Boy, che esplora i primi giorni del Capitano Levi prima che indossasse la sua attrezzatura di manovra tridimensionale. Se Hajime dovesse lavorare su un nuovo manga in questo universo, seguiranno aggiornamenti.