Attack on Titan: The Last Attack arriva nei cinema giapponesi, promettendo di essere il primo film della serie che ha introdotto gli appassionati di anime a personaggi come Eren Jaeger, Armin Arlert e Mikasa Ackermann. Anche se il film è in realtà una raccolta degli ultimi episodi della serie anime, questo non ha impedito a Hajime Isayama e allo Studio MAPPA di offrire ai fan nuovi contenuti, spesso divertenti. Da tempo, Isayama ha manifestato le sue passioni al di fuori del mondo dei manga, e ora il mangaka viene celebrato con un nuovo, esilarante poster che fonde uno dei suoi grandi amori con un’estetica horror inquietante.
Hajime Isayama ha certamente guadagnato il suo meritato ritiro, dopo aver lavorato su Attack on Titan per oltre un decennio. Anche se l’ultima scena della serie ha lasciato intendere che il ciclo dei giganti continuerà anche dopo la scomparsa di Eren Jaeger e del Corpo di Ricerca, il mangaka non ha confermato se svilupperà ulteriormente l’universo. L’ultima incursione di Isayama nel mondo del Corpo di Ricerca è stata attraverso Attack on Titan: Bad Boy, un breve racconto incentrato sulla giovinezza del Capitano Levi. Anche senza giganti, la storia esplora gli anni difficili di Levi, che, segnato dalla povertà, è diventato l’amatissimo personaggio che tutti adorano.
Attack on Sauna: L’Ultima Sauna
Isayama ha sempre desiderato possedere una sauna per godersi il suo ritiro dal mondo dei manga. Tale è la sua passione per le saune, che l’artista ha persino creato delle nuove illustrazioni del Corpo di Ricerca intento a rilassarsi in queste calde stanze. Come parte del conto alla rovescia per l’uscita giapponese di Attack on Titan: The Last Attack l’8 novembre, il regista dell’anime, Yuchihiro Hayashi, ha pubblicato un nuovo poster.
“The Sauna Killer 2” è un fittizio film horror che sembra unire Eldiani e Marleyani, impegnati a sopravvivere all’interno di una sauna infestata da un assassino. Questo potrebbe essere un divertente concept per un anime, anche se difficilmente sarà realizzato. Tuttavia, il mondo degli anime non direbbe di no a un nuovo progetto horror di qualità.
La scena post-credit di Attack on Titan: The Last Attack
Attack on Titan: The Last Attack potrebbe focalizzarsi su scene già viste dai fan dell’anime, ma lo Studio MAPPA ha aggiunto alcuni tocchi leggeri all’animazione di Attack on Titan: The Last Attack. Inoltre, il film presenterà una scena post-credit inedita, la cui natura non è ancora stata rivelata. Dato che il finale della serie originale ha introdotto scene post-credit di grande impatto, sarà interessante scoprire quali altre sorprese Attack on Titan: The Last Attack riserverà con il film.
Anche se Attack on Titan potrebbe essere concluso sia nel manga che nell’adattamento anime, esiste ancora una storia importante che potrebbe essere portata in vita. Attack on Titan: Before The Fall è una mini-serie manga creata dallo scrittore Ryo Suzukaze e dall’artista THORES Shibamoto. Ambientata settant’anni prima della serie principale, questa storia potrebbe essere adattata in un film qualora MAPPA decidesse di tornare nel mondo dei Attack on Titan in futuro.
La trama di Attack on Titan
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell’umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande di giganti.
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo, ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare, appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l’umanità.