Attacco dei Il pubblico che segue L’Attacco dei Giganti è piuttosto esigente e questo lo studio MAPPA lo sa bene, a causa delle continue critiche che riguardano proprio la quarta e ultima stagione dell’anime.
Già la settimana scorsa, in seguito all’uscita del quinto episodio, centinaia di fan sono andati contro il regista della puntata Teruyuki Omine, reo di non aver inserito una determinata colonna sonora in un momento importante della puntata. Anche questa settimana, dopo l’uscita del sesto episodio, Omine è stato preso di mira, ma per un motivo diverso: l’eccessivo uso della computer grafica in quella che era una delle puntate più attese della quarta stagione de L’Attacco dei Giganti.
Omine però non ha diretto il sesto episodio e per far chiarezza ha pubblicato un post sul suo profilo Twitter ufficiale dove spiega alla community di non aver preso parte alla realizzazione di questa puntata. Lo Studio MAPPA sta collaborando con lo Studio V-Sign, società che si sta occupando della computer grafica dell’anime, scelta necessaria per questioni logistiche e di tempo. Alcuni fan hanno accusato MAPPA di copiare Ufotable e Demon Slayer. Ma lo studio di animazione di quest’ultimo possiede una sezione dedita unicamente alla CGI, mentre MAPPA deve necessariamente adattarsi e affidarsi a studi esterni.
Lo studio MAPPA sta passando un periodo difficile e già da un po’ si trova al centro di polemiche: recentemente un assistente alla produzione si è sfogato in l’anonimato contro gli animatori che stanno lavorando, senza impegno e senza alcun rispetto per gli animation director. Lo sfogo non era diretto a tutti i key Animator, ma ad una fetta ben precisa di lavoratori poco talentuosi che lavorano solo per la paga. Altri animatori, invece, si stanno lamentando della situazione critica di MAPPA, prevedendo perfino un prossimo “collasso” dello studio entro i prossimi episodi.
Le continue polemiche alle uscite degli episodi non aiutano, tant’è che il regista Hayashi, tempo fa, aveva commentato la situazione all’interno dello studio e la tensione tra lo staff definendolo “infernale”.
Per la seconda volta di seguito, quindi, è avvenuta una polemica in cui un regista è stato accusato. Bisognerà vedere come i fan reagiranno alle prossime puntate, visto che siamo oramai entrati nel vivo della storia che ci condurrà al gran finale de L’Attacco dei Giganti.
dovrebbero togliere tutta la cgi e rifare quelle scene perchè davvero non si possono vedere.. sembrano uscite fuori da un gioco ps1..anche se ci vorrebbe un founding non vedo il problema, l’anime ha milioni di appassionati nel mondo..