Il sito ufficiale di Assault Lily ha rivelato che il franchise si arricchirà con un nuovo manga spin-off intitolato Assault Lily Last Bullet: Secret Garden Sweet Memoria.
Il creatore originale del franchise Ken’ei Obanazawa è accreditato come autore dell’opera principale, mentre Minori Chigusa si occuperà della parte grafica. La storia si concentrerà sulla vita quotidiana delle Lilies, in una storia ambientata nel mondo del videogioco per smartphone Assault Lily Last Bullet.
Il franchise di Assault Lily
L’Assault Lily Project è un franchise di mixed-media basato principalmente sulle due linee di action figures in scala 1/12 prodotte da AZONE International e dal gruppo creativo acus nel 2013; le figures si compongono di due linee diverse chiamate Assault Lily e Custom Lily. Il progetto ha come tema principale la combinazione tra ragazze e armi. Tutte le serie ruotano attorno a ragazze adolescenti chiamate Lily, intente a combattere giganteschi mostri noti come “Huges”.
Del progetto fanno parte due romanzi intitolati Assault Lily ~Hitotsuyanagi-tai, Shutsugeki Shimasu!~, pubblicato nel 2015, e Assault Lily Arms, del 2017. Sono poi state messe in scena anche tre rappresentazioni teatrali.
Lo studio Shaft ha prodotto un adattamento animato intitolato Assault Lily Bouquet, trasmesso nel 2020. La serie è ambientata in un futuro imprecisato sulla Terra, attaccata dagli Huge. Contro di essi si unisce il mondo intero con la creazione di armi chiamate CHARM, che uniscono scienza e magia e sono particolarmente adatte a ragazzine adolescenti note come Lilies. Una seconda serie in versione chibi, intitolata Assault Lily Fruits, è stata trasmessa nel luglio del 2021 nell’app del gioco. Gli interpreti degli spettacoli teatrali hanno ripreso i loro ruoli in qualità di doppiatori.
Un adattamento manga intitolato Assault Lily League of Gardens -full bloom- realizzato Kosuke Tsukinami è in corso di pubblicazione sulla rivista Bushiroad di Bushiroad dall’8 luglio 2020.