Per il nostro speciale Aspettando Natale oggi parleremo di Toradora! Serie anime del 2008, tratta dalle light novel scritte da Yuyuko Takemiya e illustrate da Yasu, visibile in streaming su Netflix. Nello specifico tratteremo degli episodi a tema natalizio, ossia il 17 Mercurio retrogrado a Natale, il 18 Sotto l’abete e il 19 Festa della Notte Santa.
Iniziamo prima con alcune informazioni generali su Toradora! Le light novel di Yuyuko Takemiya e Yasu sono state pubblicate dalla Dengeki Bunko dal 2006 in 10 volumi e sono in corso di pubblicazione in Italia dalla J-Pop, attualmente disponibili sino al terzo volume. La light novel Toradora spin-off! pubblicata sempre dal 2006 in 3 volumi è inedita in Italia. Il manga, serializzato sulla rivista Dengeki Daioh, pubblicato dalla ASCII Media Works dal 2007 sino al nono volume, attualmente in corso, è edito dalla J-Pop ed è disponibile sino all’ottavo volume. La serie TV anime del 2008, composta da 25 episodi, può essere guardata in Italia su Netflix.
Il titolo Toradora! deriva dalla fusione dei nomi dei due protagonisti, Taiga Aisaka e Ryūji Takasu. La traslitterazione di tiger (tigre) è Taiga e in giapponese tigre si traduce tora, mentre la prima parte del nome di Ryūji, ryū significa dragone e la traslitterazione della parola inglese dragon è doragon.
Trama
Ryūji Takasu è un liceale al secondo anno. Nonostante il suo carattere gentile, il suo sguardo lo fa sembrare un delinquente agli occhi di chi non lo conosce, per cui si trova spesso a dover chiarire il malinteso con i compagni d’istituto, spesso intimiditi dal suo aspetto. Ciò lo spinge a pensare di non poter trovare una fidanzata, situazione aggravata dal fatto che non abbia molti amici stretti. Il primo giorno di scuola, Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Passando per i corridoi si scontra contro una delle ragazze più violente della scuola, Taiga Aisaka, che è anche la migliore amica di Minorin; lei è esattamente l’opposto di Ryūji, mentre lui è buono ma dall’aspetto di un bullo, Taiga è dolce all’apparenza ma ha un carattere violento, anche se a volte viene fuori il suo lato buono, che però tenta in tutti i modi di nascondere.
Taiga ha un atteggiamento negativo nei confronti delle persone e non tergiversa se ritiene necessario giungere alle mani. Dopo essersi scontrata con Ryūji, inizia a disprezzarlo. Nata in una famiglia ricca, si è da poco trasferita per problemi familiari, e il suo nuovo appartamento è proprio di fronte alla casa di Ryūji. Lui scopre che Taiga ha una cotta per il suo migliore amico Yūsaku e Taiga che Ryūji ha una cotta per Minorin; allora lui propone alla ragazza di collaborare per raggiungere il loro scopo. Taiga si ritrova a rimproverare Ryūji perché non fa il minimo tentativo di rendere più stretto il rapporto con Minorin, e grazie al suo carattere forte lo rende il suo servo personale, facendogli fare la maggior parte dei lavori domestici. La cosa non pesa minimamente a Ryūji, che è un ottimo cuoco ed è un maniaco della pulizia. Taiga inizia a trascorrere molto tempo a casa di Ryūji e la madre del ragazzo inizia a considerarla parte integrante della famiglia. I due tentano anche di migliorare insieme la propria reputazione a scuola, generando numerosi pettegolezzi sulla loro strana relazione e gli altri iniziano a credere che si siano fidanzati. L’arrivo della modella liceale Ami Kawashima complica la situazione, perché le piace Ryūji ma non va d’accordo con Taiga, entrambe hanno un carattere molto forte. Nonostante entrambi neghino di provare dei sentimenti reciproci, si sostengono e si prendono sempre cura l’uno dell’altra, e ben presto si renderanno conto di amarsi.
Episodio 17 – Mercurio retrogrado a Natale
L’episodio inizia con Taiga e Ryūji a passeggio, mentre lui pensa alle pulizie invernali lei gli ricorda che è Natale e afferma che si comporterà bene per ricevere i regali da Babbo Natale e come al solito lo riprende per non aver fatto alcun progresso con la sua amica. Taiga rientra a scuola dopo una sospensione per rissa e si sta comportando ora da brava ragazza. Viene presa in giro perché crede a Babbo Natale. Il Consiglio studentesco annuncia una festa per la Vigilia di Natale. Taiga ritiene che sia un’opportunità per Ryūji, può invitare Minorin. In classe Koji Haruta racconta il suo sogno pervertito sulla festa di Natale, con cosplay sexy di Babbo Natale delle ragazze e i ragazzi nudi col solo cappellino natalizio in testa. Taiga vuole entrare a far parte del comitato organizzativo della festa costringendo anche Ryūji e Minorin, ma lei non se la sente proprio né di organizzare né di festeggiare. Vanno a studiare nel ristorante dove lavora Minorin nella speranza che Ryūji si faccia avanti, ma è di riposo. Arrivano gli altri per studiare e hanno organizzato un complotto per far rimanere soli Taiga e Kitamura. Ryūji sembra dar segni di gelosia… viene appoggiato da Maya Kihara che ha una cotta per Kitamura.
Episodio 18 – Sotto l’abete
Iniziano i preparativi nella palestra. Minorin continua i suoi allenamenti dopo l’imperdonabile errore nella partita di soft ball. Ryūji continua a fare allusioni sulla festa, che Minorin sembra non cogliere. Gli studenti sono molto impegnati tra i preparativi della festa e gli esami di fine trimestre. Taiga ha preparato i regali per la sua famiglia, nonostante non sia in buoni rapporti con loro, e ai bambini meno fortunati che aiutava quando frequentava la scuola delle suore, e deve spedirli. Taiga adora il Natale, perché tutto trabocca di felicità, e di questa felicità vorrebbe esserne parte. Racconta inoltre di aver conosciuto Babbo Natale, durante la Vigilia stava dormendo sotto l’albero, si è svegliata e l’ha visto. Lui ha affermato che se si fosse comportata da brava bambina si sarebbero rivisti. Nel frattempo arriva l’albero di Natale a scuola e i ragazzi iniziano a montarlo. Taiga porta un puntale a forma di stella a cui è molto affezionata, ma l’albero cade e va in frantumi. Minorin ha lanciato la palla che ha causato il disastro e ora si sente in colpa, ma aiutata da Ryūji ricompone la stella. Finalmente lui riesce ad invitarla, ma lei rifiuta si rifiuta.
Episodio 19 – Festa della Notte Santa
Ryūji tenta inutilmente di chiamare Minorin, ma risponde la segreteria telefonica. Nel frattempo Taiga gli lancia un pacco dalla finestra, dentro c’è un abito che lui deve indossare; nel frattempo anche lei si veste con un abito elegante. Sono pronti per la festa della Vigilia. Il benvenuto viene dato da Kitamura, con addosso il cappello e i pantaloni da Babbo Natale, ma a petto nudo. A un certo punto il sipario si alza e Ami e Taiga cantano una canzone di Natale. Subito dopo Taiga sparisce, vuole convincere Minorin ad unirsi alla festa, per poi aspettare a casa Babbo Natale. Mentre pensa al fatto che rimarrà sempre sola si addormenta. Viene svegliata da dei rumori provenienti dalla sua stanza da letto. Si dirige verso la finestra… Un orso vestito da Babbo Natale tenta di entrare! Poi la abbraccia e la fa volteggiare e lei sorride felice. Ha capito subito che si tratta di Ryūji, dopo averlo preso in giro e ringraziato lo spedisce alla festa, dove dovrebbe nel frattempo essere arrivata Minorin, il suo regalo di Natale per lui. Anche Taiga inizia a rendersi conto dei suoi sentimenti per Ryūji e a provare un po’ di gelosia. Lo insegue ma lui non c’è più e piange sconsolata. Minorin vede la scena e quando incontra Ryūji, non lo lascia parlare, fa delle affermazioni riguardo i discorsi avvenuti tra di loro durante il campo estivo e scappa, lasciandolo perplesso e indeciso se considerarlo un rifiuto.
È un anime piacevole da vedere, romantico, carino, con molte scene divertenti. In questi episodi natalizi è possibile vedere come viene inteso il Natale in Giappone. Una festa romantica, da trascorrere con la persona amata o con gli amici; viene vista anche la tristezza dei single di non aver qualcuno con cui festeggiare, infatti la professoressa Yuri Koigakubo rifiuta di partecipare alla festa per questo motivo. Le strade vengono addobbate, alcuni studenti si travestono da personaggi natalizi, il pollo è l’alimento principale (cosa non gradita dal pappagallo di Ryūji). Ci sono tutti i classici elementi che ricorrono negli shojo… e ovviamente la neve. Purtroppo non c’è un lieto fine, i sentimenti espressi o meno in questi episodi non sono corrisposti, ma ci sono ancora diverse puntate per vedere come si evolveranno i rapporti tra i vari personaggi.