In questo speciale Aspettando Natale, parleremo del Natale in Giappone e degli eventi organizzati per le festività. Come più volte accennato non si tratta di una festa nazionale, è un giorno lavorativo, in Giappone infatti solo l’1% della popolazione è cristiana. Ma il Natale viene comunque celebrato, anche se assomiglia più a San Valentino, ed è comunque un’occasione per stare con chi si ama, gli amici e la famiglia. In quanto giorno più romantico dell’anno, i negozi vendono regali natalizi romantici e le strade sono decorate e illuminate.
Le pietanze natalizie
Il Kurisumasu Keki, il dolce tradizionale natalizio, è acquistabile in ogni angolo delle strade: si tratta di un dolce leggero e morbido, un pandispagna farcito con panna montata e decorato con fragole, panna montata e glassa. È simbolo di prosperità. Abbiamo già parlato dell’importanza di questo dolce per le ragazze giapponesi che sognano di condividerlo col proprio amato nello speciale dedicato ai one shot, e vi sono anche alcuni episodi natalizi di anime e dorama in cui fa capolino questa torta, come in Itazura na Kiss.
Il pasto tradizionale natalizio è il pollo fritto, che viene spesso acquistato pronto e deve essere prenotato con largo anticipo (anche mesi prima). Questo perché il manager della Kentucky Fried Chicken, negli anni ’70, era venuto a conoscenza del fatto che non esistesse un piatto tradizionale, nacque così l’idea del Party Bucket. Ma non si tratta di semplice pollo fritto, significa che le famiglie giapponesi si riuniscono assieme per condividere il pasto.
La più spettacolare delle tradizioni natalizie giapponesi sono le luminarie, da piccole decorazioni in scala a proiezioni audiovisive. Centri commerciali, ristoranti, aree pubbliche, monumenti, strade ecc. tutto viene decorato da spettacolari luci festive.
Le luminarie di Marunouchi (Tokyo)
Dal 7 novembre al 16 febbraio, tutto il quartiere è illuminato durante la stagione invernale e Nakadori Street è il centro della festa. Si trova vicino alla stazione di Tokyo (uscita Marunouchi), è una zona elegante ricca di grattacieli, al cui interno vi sono la maggior parte dei negozi e ristoranti, un esempio è il Shin Marunouchi Building. Una tappa d’obbligo per gli appassionati di anime, anche se non proprio a tema natalizio, è la Tokyo Character Street, una galleria commerciale della stazione di Tokyo con negozi dedicati a personaggi di anime, serie TV, manga e più in generale alla cultura giapponese.
Le luminarie invernali di Shinjuku (Tokyo)
Vicino alla stazione di Shinjuku, dal 12 novembre al 16 febbraio, possiamo ammirare vari tipi d’illuminazione e alberi di Natale. Il centro dell’evento è il Shinjuku Southern Terrace, zona pedonale alberata di Shinjuku, ricca di bar, negozi e ristoranti.
Villaggio tedesco Country Farm Tokyo (vicino Tokyo)
In un parco a tema naturale, dal 1 novembre al 7 aprile, viene ricreato un incantevole mondo da fiaba con oltre 3 milioni di luci a LED. Il tunnel di luci è lungo circa 70 metri. Si trova a15 minuti a piedi dalla stazione degli autobus di Sodegaura. Il prezzo del biglietto è, per gli adulti, 520 yen e per i bambini 260 yen.
Citiamo solo poche altre perché in questo periodo tutto il Giappone si illumina e le luminarie sono realmente tutte molto belle, tant’è che è difficile scegliere di quali parlare. Ricordiamo dunque Caretta Shiodome (Tokyo), Luminarie invernali al Tokyo Dome City, Luminarie di Natale a Tokyo MidTown, Luminarie di Midosuji (Osaka), Luminarie del Castello di Osaka, Osaka Hikari Renaissance (il festival delle luci di Osaka), Nabana no Sato (Nagoya), Luminarie di Kobe (tra le più antiche del Giappone, si tengono in memoria delle vittime del grande terremoto di Hanshin), Sagamiko Illumination (Kanagawa), Arashiyama Hanatouro (Kyoto), Rohm illumination (Kyoto), Sapporo White illumination (Hokkaido), Luci di inverno di Shirakawago, Nagasaki Christmas, Glover Garden Night illumination (Nagasaki), Sendai Pageant of Starlight, Saga light fantasy, Iwaki Hikari no Sakura (Light Cherry Blossoms) ossia le luminarie nei ciliegi di Fukushima, Luci di Versailles – le luminarie invernali di Shizuoka.
Mercatini di Natale
Tokyo Disneyland
Altri eventi
Tra gli eventi non tipicamente natalizi, ma sicuramente da vedere per chi viaggerà in Giappone per queste festività, ricordiamo il Ramen Expo 2019 di Osaka, il Nankinmachi Lanter Fair a Hyogo ossia le lanterne, i fuochi artificiali di Odaiba, una mostra su Vincent Van Gogh a Ueno, Tesori da Budapest una mostra che celebra i 150 anni dell’alleanza tra Ungheria e Giappone.
E poi per gli amanti degli anime perché non approfittare per dare un’occhiata al EJ Anime Theater di Shinjuku, Tokyo? Aperto dalla Kadokawa corp lo scorso dicembre è un cinema specializzato in anime, situato al quarto e quinto piano dell’edificio culturale di Shinjuku. Al quarto piano vi è una sala cinematografica con 300 posti e al quinto una Galleria Anime e un caffè a tema anime. È possibile acquistare dei poster e gadget. Sino al 12 gennaio 2020 è previsto un particolare menù a tema in collaborazione con Pantovisco.
In programmazione nel periodo natalizio The Last Battle of Tenjin and Act, della Kyo-ani project. Hidaka Yumemi, è la “Figlia del Destino “che ha il potere di salvare il “Mondo celeste”. Potranno Munto e Yumemi salvare il mondo con il legame di luce che collega “Paradiso e Terra”? Dopo gli OAV Munto del 2003 e del 2005 arriva nei cinema giapponesi il movie.