Cari ragazzi oggi vi proponiamo un altro episodio natalizio da vedere prima che arrivi il Natale. Ha fatto la storia di tutto il mondo questo episodio e va ricordato se si vuol definirsi vero appassionato dei Pokémon.
Sto parlando dell’episodio39 della prima stagione il cui titolo è “Incontro con Babbo Natale” in italiano, ma il titolo originale giapponese è “Il Natale di Rougela” (Rougela sarebbe Jynx) se tradotto letteralmente. E’ Stato trasmesso la prima volta in Giappone nel 5 ottobre 1998 mentre negli USA l’ 11 dicembre 1999 e in Italia solo il 10 settembre del 2000. C’è da dire comunque che solo canonicamente è il trentanovesimo perché a causa di un problema con l’episodio precedente, sarebbe a dire il 38 che porta il nome di Porygon, soldato elettrico, venne trasmesso dopo la puntata Casa dolce casa (64esimo episodio).
ATTENZIONE: POTREBBERO ESSERCI POSSIBILI SPOILER DI QUI IN AVANTI! SE SIETE DEI LIONHEART CONTINUATE A LEGGERE!
Trama/Riassunto
L’episodio parla ovviamente dei tre amici Ash, Brock e Mitsy i quali incontrano un Jynx che si è perso. I tre capiscono che è un pokemon di Babbo Natale grazie a uno scarpone che porta con sé e quindi decidono di andare verso il Polo Nord per riportarlo a casa. Ad aiutarli nel viaggio sarà proprio un altro pokemon di Papà Natale, ossia Lapras. A ostacolarli invece non sarà solo il freddo, ma anche il Team Rocket che come sempre ci metterà lo zampino e in particolar modo Jessie, per un rancore nei confronti di Santa Claus. Ovviamente tutto andrà a finire per il meglio e i ragazzi riusciranno a cavarsela dalla brutta situazione.
Pokemon principali mostrati
I pokemon più importanti della puntata sono i seguenti:
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Meowth)
- Charmander (di Ash)
- Lapras (di Babbo Natale)
- Jynx (di Babbo Natale; quello che si è perso più altri)
- Ponyta (di Babbo Natale)
Ovviamente i pokémon di Ash e Meowth li conoscete, quindi non perdo tempo a parlarne. Per quanto riguarda quelli di San Nicolas invece, sono più interessanti in quanto i primi due hanno anche poteri psichici. Lapras per esempio riesce a parlare telepaticamente con gli umani comprendendone anche la lingua, mentre Jinx ha la possibilità di mostrare ricordi nelle persone tramite l’uso dei suoi capelli. L’ultimo è Ponyta, che traina la slitta e che riesce a volare.
Curiosità
Vi dirò delle cose curiose sulla puntata e sulla figura di Babbo Natale dei Pokemon:
- Nella versione giapponese, viene mostrata un’ anteprima a ogni episodio che termina con questa frase Everybody, get Pokémon!, ma in quest’episodio Ash dice Everybody, get present! riferendosi ai regali di natale.
- La bambola di Jessie è chiamata Acha Ningyou nella versione giapponese, che allude a una parodia di Bruce Lee.
- Il personaggio di Babbo Natale non nasce e muore in questo episodio, infatti in due puntate dei Corti di Pikachu, e i nomi delle puntate in questione sono Stantler’s Little Helpers e Dilemma Delibird, viene riproposto il personaggio però con un cambiamento. Ha portare la slitta non sarà più Ponyta ma uno Stantler.