Annunciata la data tanto attesa della première di Asobi Asobase!
Asobi Asobase: “vivi e lascia vivere”? No! “Gioca e lascia giocare“. É questa la traduzione letterale del titolo del manga giapponese di Rin Suzukawa. Sarebbe bello se tutte le discussioni e i dubbi si potessero risolvere facendo ricorso ai giochi. Ma ehi! La vita non è mica un gioco! Ditelo a quelle tre ragazze!
Asobi Asobase è un manga di genere slice of life che è stato lanciato il 26 giugno 2015 sul sito web Young Animal Densi di Hakusensha, ma nell’agosto del 2017, dopo la chiusura della pagina internet, la sua pubblicazione online si è spostata su Manga Park. Il quinto capitolo è stato diffuso il 26 gennaio, mentre il sesto vedrà la sua pubblicazione il 29 giugno.
SASSO! CARTA! FOR-BI-CI!
É così che ha inizio l’amicizia fra Kasumi, Olivia e Hanako. Queste tre giovani studentesse delle scuole medie sono molto diverse fra loro, ma sono accomunate dall’interesse per ogni genere di gioco. Giochi di carte, giochi da tavolo, giochi tradizionali giapponesi, ma soprattutto giochi infantili, che tutti almeno una volta nella vita, hanno provato, come: la “guerra dei pollici” o il più pericoloso “gioco del coltello” (magari senza l’utilizzo di una vera e propria lama). La storia si sviluppa fra divertenti gag e piccole prese in giro.
Il 19 gennaio 2015 sono stati creati un sito web e un account Twitter ufficiali, che hanno annunciato l’adattamento anime del manga. Viene così pubblicata la prima visual ed anche un’illustrazione di Suzukawa per celebrare la notizia.
A marzo invece sono stati annunciati lo staff e le doppiatrici delle tre ragazze.
Staff:
- Produzione delle animazioni: Lerche
- Produttore dell’animazione: Yūji Higa
- Regista: Seiji Kishi
- Assistente alla regia: Yū Kinome
- Sceneggiatura: Yuuko Kakihara
- Character design: Keiko Kurosawa
- Sfondi: Kusanagi
- Montaggio: Morita Editing Room
- Direttore del suono: Satoki Iida
- Compositore musiche: Masato Koda
Cast
Alle voci delle tre protagoniste, il 28 aprile si aggiungono quelle di altri personaggi:
- Hina Kino sarà Hanako Honda
- Rika Nagae sarà Olivia
- Konomi Kohara sarà Kasumi Nomura
- Megumi Toda sarà Agrippa
- Ryōko Maekawa sarà la professoressa Chisato Higuchi
- Eishin Fudemura sarà Kentarō Honda
- Ryōtarō Okiayu sarà Maeda
- Mai Kanazawa sarà Oka
- Honoka Inoue sarà la presidentessa del consiglio studentesco
- Yasunori Masutani sarà il professor Seinan
- Mitsuki Saiga sarà la professoressa Takayanagi
- Aoi Yūki sarà Tsugumi Aozora
- Maki Izawa è la voce narrante
Arriva l’1 giugno la notizia flash della data precisa della messa in onda dell’anime. Asobi Asobase, sarà presentato l’8 luglio in anteprima sui canali televisivi AT-X, TokyoMX, KBS Kyoto e BS11; il 10 luglio sarà invece trasmesso da Sun TV e TV Aichi. Non è ancora ben chiaro come si evolverà la trama dell’opera e si spera sia all’altezza delle aspettative del pubblico. Noi, come sempre, aspettiamo ansiosi e ci auguriamo che Kasumi, Olivia e Hanako ci rendano partecipi dei loro giochi puerili e ci facciano divertire.