Il 12° volume di libro compilato dell’adattamento manga di Suzuka della seconda parte della serie di light novel “biblia fantasy” Ascendance of a Bookworm (Honzuki no Gekokujō – Shisho ni Naru Tame niwa Shudan o Erandeiramasen) di Miya Kazuki ha rivelato che il manga si concluderà con il volume successivo.
I romanzi hanno quattro diversi adattamenti manga, ognuno per parti diverse della storia e corrispondenti a più romanzi della serie. I romanzi hanno anche una quinta parte, che non ha ancora un adattamento manga. L’adattamento di Suzuka della seconda parte è stato lanciato sul sito Comic Corona (ora Corona EX) di TO Books a settembre 2018. Suzuka ha anche disegnato l’adattamento manga della prima parte, che è stato pubblicato sul sito Nico Nico Video da ottobre 2015 a dicembre 2017, prima di essere trasferito su Comic Corona e di essere pubblicato lì fino a luglio 2018. La storia della prima parte si allinea grosso modo con il primo adattamento anime televisivo, mentre la storia della seconda parte si allinea grosso modo con la seconda e la terza stagione dell’anime.
Ryō Namino sta disegnando l’adattamento della Parte 3, lanciato su Comic Corona ad aprile 2018 e in corso. Hikaru Katsuki sta disegnando l’adattamento della Parte 4, lanciato su Comic Corona a dicembre 2020 e in corso. J-Novel Club sta pubblicando gli adattamenti manga delle Parti 1-4.
La trama di Ascendence of a Bookworm

Una certa studentessa universitaria che ama i libri fin da quando era bambina muore in un incidente e rinasce in un altro mondo di cui non sa nulla. Ora è Myne, la figlia malaticcia di cinque anni di un povero soldato. A peggiorare le cose, il mondo in cui è rinata ha un tasso di alfabetizzazione molto basso e i libri per lo più non esistono. Dovrebbe pagare un’enorme quantità di denaro per comprarne uno. Myne decide: se non ci sono libri, dovrà semplicemente crearli! Il suo obiettivo è diventare bibliotecaria. Questa storia inizia con la sua ricerca di creare libri in modo da poter vivere circondata da essi!
Il franchise di Ascendence of a Bookworm
Kazuki ha iniziato i romanzi originali sul sito web “Shōsetsuka ni Narō” nel 2013 e ha concluso il romanzo web nel 2017. You Shiina illustra l’edizione cartacea. La serie principale si è conclusa con il suo 33° volume (volume 12 della parte 5) nel dicembre 2023. La serie di romanzi ha ora oltre 11 milioni di copie in circolazione (incluse le copie digitali).
La storia spin-off di Hannelore no Kizokuin Gonensei è stata lanciata sullo stesso sito web nel 2017 ed è ancora in corso.
Le light novel hanno ispirato un adattamento anime televisivo con tre stagioni di Ajia-do. La prima stagione anime è stata presentata in anteprima nell’ottobre 2019 e si è conclusa a dicembre 2019 con 14 episodi. La seconda stagione è stata presentata in anteprima in Giappone nell’aprile 2020. Due puntate originali (OVA) hanno debuttato con un’edizione limitata del primo romanzo della quinta parte della serie a marzo 2020.
La terza stagione dell’anime è stata presentata in anteprima ad aprile 2022. L’anime avrà una quarta stagione che adatterà la terza parte dei romanzi.