Il sito web di manga Corona EX di TO Books ha lanciato l’adattamento manga dei romanzi spin-off di Ascendance of a Bookworm: Hannelore’s Fifth Year at the Royal Academy (Honzuki no Gekokujō ~Hannelore no Kizokuin Gonensei) di Miya Kazuki, intitolato Honzuki no Gekokujō ~Hannelore no Kizokuin Gonensei~ Koishite Mitai Ohime-sama (Ascendance of a Bookworm: Hannelore’s Fifth Year at the Royal Academy -The Princess I Want to Fall in Love With-). Rei Kusakabe (manga “My Stepmom’s Daughter Is My Ex”) sta disegnando il manga. TO Books ha già messo in vendita il primo volume del manga, la cui uscita è prevista per il 10 dicembre.
I romanzi spin-off di Hannelore no Kizokuin Gonensei sono stati lanciati sul sito web Shōsetsuka ni Narō nel 2017 e sono ancora in corso di pubblicazione. TO Books ha pubblicato il primo volume dei romanzi, illustrato da You Shiina, nell’agosto 2024, e il secondo volume il 10 agosto.
La trama di Ascendance of a Bookworm: Hannelore’s Fifth Year at the Royal Academy

Sono passati sei mesi da quando Yurgenschmidt ha inaugurato il suo primo ducato minorenne. Hannelore, ora candidata ad arciduca per il ducato più importante del paese, è nel mezzo di una crisi. Nonostante la sua naturale indecisione, si ritrova costretta a scegliere tra una lista crescente di candidati al matrimonio. Suo padre le suggerisce Kenntrips e Rasantark, i suoi amici d’infanzia, ma poi il suo fratellastro Raufereg si lancia nella mischia. E che dire di Wilfried, la luce dei suoi occhi? Convinta che Liebeskhilfe, la Dea del Vincolo, stia giocando con i fili del suo destino, Hannelore si rivolge alla sua cara amica Rozemyne per chiedere consiglio.
Il franchise di Ascendance of a Bookworm: Hannelore’s Fifth Year at the Royal Academy
Kazuki ha iniziato i romanzi originali di Ascendance of a Bookworm sul sito web Shōsetsuka ni Narō nel 2013 e ha terminato la web novel nel 2017. You Shiina ha illustrato l’edizione cartacea. La serie principale si è conclusa con il suo 33° volume (volume 12 della quinta parte) a dicembre 2023. La serie di romanzi ha oltre 12 milioni di copie in circolazione (incluse le copie digitali).
Suzuka ha disegnato gli adattamenti manga delle parti 1 e 2, mentre Ryō Namino sta disegnando l’adattamento della terza parte. Hikaru Katsuki sta disegnando l’adattamento della quarta parte. J-Novel Club sta pubblicando gli adattamenti manga delle parti 1-4.
Le light novel hanno ispirato un adattamento anime televisivo di tre stagioni da parte di Ajia-do. La prima stagione dell’anime è stata trasmessa in anteprima nell’ottobre 2019 e si è conclusa a dicembre 2019 con 14 episodi. La seconda stagione è stata trasmessa in Giappone nell’aprile 2020. La terza stagione dell’anime è stata trasmessa in anteprima nell’aprile 2022. Crunchyroll ha trasmesso in streaming la terza stagione in contemporanea alla messa in onda e ha iniziato a doppiarla in inglese a maggio 2022.
Ascendance of a Bookworm: Adopted Daughter of an Archduke, il nuovo anime televisivo che adatterà la terza parte della serie di romanzi originale, debutterà nella primavera del 2026.