Lo staff di Ascendance of a Bookworm: Adopted Daughter of an Archduke, il nuovo anime televisivo tratto dalla serie di light novel “biblia fantasy” Ascendance of a Bookworm (Honzuki no Gekokujō – Shisho ni Naru Tame niwa Shudan o Erandeiramasen) di Miya Kazuki, ha rivelato l’immagine principale, il trailer, il cast aggiuntivo, sia nuovo che di ritorno, e il debutto previsto per il 4 aprile. L’anime andrà in onda per due stagioni consecutive per una durata di sei mesi. Il video svela e anticipa la sigla di apertura Pages dei Little Glee Monster. Erika Ikuta, membro di Nogizaka46, canta la sigla di chiusura dell’anime Ima mo, Arigatō (Anche ora, ti ringrazio).
L’anime debutterà il 4 aprile su Yomiuri TV e NTV alle 17:30 JST. Andrà poi in onda sul canale Tokyo MX il 6 aprile alle 21:25 JST.

Lo staff di Ascendance of a Bookworm: Adopted Daughter of an Archduke
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Yuka Iguchi nel ruolo di di Rozemyne (in precedenza Myne)
- Show Hayami nel ruolo di Ferdinand
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Yoshiaki Iwasaki (Kowloon Generic Romance, Hayate the Combat Butler, We Never Learn: BOKUBEN) dirige la nuova serie presso Wit Studio, in sostituzione del regista delle tre stagioni dell’anime Mitsuru Hongō
- Mariko Kunisawa torna a scrivere la sceneggiatura della serie
- Aiko Minowa (After the Rain, The Ancient Magus’ Bride) è la nuova character designer
- MICHIRU torna a comporre le musiche
- Makiho Kondō per il design del colore
- Seiki Tamura, Ayami Hidaka, Ikuko Tamine, Yifei Lyu per la scenografia
- Seiki Tamura come il direttore artistico
- Mayuko Koike come il direttore della composizione fotografica
- Jun’ichi Masunaga come il direttore del montaggio
- Jun Watanabe come il direttore del suono
- Hiromune Kurahashi per gli effetti sonori
- Keita Yoshinobu per la produzione dell’animazione
La trama della nuova stagione di Ascendance of a Bookworm: Adopted Daughter of an Archduke
Nella terra di Ehrenfest, governata da nobili che brandiscono il mana, una giovane ragazza di nome Myne si dedica alla creazione di libri in un mondo in cui questi libri a malapena esistono. Ma l’immenso mana nascosto dentro di lei attira pericolose cospirazioni.
Per proteggere la sua famiglia e i suoi amici nella città bassa, intraprende una nuova vita come Rozemyne, figlia adottiva di un arciduca, lasciandosi alle spalle la sua amata famiglia e persino il suo nome.
In una società nobile dove il buon senso non ha alcun potere, spinta dal suo amore per i libri e dalla sua devozione per la famiglia, che la crociata bibliofila definitiva abbia inizio!
L’anime di Ascendance of a Bookworm
La prima parte dell’anime è iniziata il 2 ottobre ed è terminata il 25 dicembre, con la trasmissione degli ultimi due episodi. La seconda parte dell’anime è stata trasmessa in primavera, anche sulla piattaforma streaming di Crunchyroll. Si tratta di uno dei pochi anime che non è stato fermato dalla pandemia.
Oltre alla seconda parte, sono stati trasmessi due OAV il 10 marzo.
La trama di Ascendance of a Bookworm
Urano è una ragazza che riesce ad esaudire il suo sogno, quello di essere circondata dai libri, diventando una bibliotecaria. Tuttavia la sua vita viene terminata proprio dai libri, che le cadono addosso durante un terremoto e nel momento di perire spera di potersi risvegliare in un mondo pieno di libri. Urano si risveglia come Myne, una bambina di cinque anni figlia di un povero soldato e dotata di una salute cagionevole.